spot_imgspot_img
HomeEditoriaLibriEtna Family Trekking, disponibile la miniguida di Bianca Caccamese

Etna Family Trekking, disponibile la miniguida di Bianca Caccamese

Una guida per scoprire l’Etna in famiglia. Si chiama “Etna Family Trekking, miniguida per escursioni in famiglia” ed è il primo libro sui sentieri dell’Etna dedicato alle famiglie con bambini. Ideata dalla catanese Bianca Caccamese, ingegnere e operatrice culturale – nota in città per le attività svolte con la sua Associazione culturale Kids Trip – , la guida vanta le foto di Emilio Messina, fotografo e guida naturalistica e il progetto grafico dell’agenzia Industria 01.
Una guida nata da una passione per l’Etna che Bianca Caccamese coltiva sin da bambina e che ha alimentato negli anni con tante escursioni e con la voglia di trasferire ai propri figli lo stesso amore per la montagna e per il trekking che lei ha ereditato dai suoi genitori.

Pubblicità

 

“Abbiamo iniziato le nostre escursioni in famiglia portando i bambini già da piccolissimi nel lo zaino da trekking – racconta – , le prime passeggiate sui loro piedi le hanno fatte a partire dai 4 anni e oggi, che ne hanno 10 e 12, possono dire di averne fatta di strada! Ho sempre voluto condividere le splendide esperienze fatte sull’Etna perché potessero essere d’ispirazione per altre famiglie, locali e in visita, ed è per questo che già da tempo le racconto sul mio blog (kidstrip.it) e sui canali social collegati (FB e IG). Con la miniguida cartacea voglio fornire alle famiglie con bambini uno strumento utile e facile da usare, con le indicazioni necessarie per scegliere e affrontare un’escursione sull’Etna con i bambini”.

 

Ne è nata una guida accessibile e a misura di famiglia, appunto. Una pubblicazione che contiene quindici schede, ciascuna delle quali descrive un sentiero all’interno del Parco dell’Etna che è possibile percorrere autonomamente – con tanto di Qr code con le coordinate Gps – tutte le volte che si desidera fare una passeggiata sull’amato vulcano siciliano. Ogni scheda racchiude, inoltre, indicazioni sul tempo di percorrenza, la lunghezza, la presenza di aree pic nic e altre informazioni utili alle famiglie per organizzare una giornata all’aria aperta con i bambini. E, alla fine della guida, dopo le schede degli itinerari, si trovano anche informazioni su alcune strutture da visitare e attività da fare sull’Etna con i bambini.

Il libro, che mira alla valorizzazione e fruizione del territorio del Parco dell’Etna, ha ricevuto il patrocinio dell’Ente Parco dell’Etna ed è disponibile on line sul sito di kidstrip.it e in alcune librerie e luoghi selezionati della città di Catania e della provincia. Sempre sul sito è presente il calendario delle presentazioni editoriali e degli eventi collegati alla pubblicazioni, nonché le ultime notizie come, ad esempio, l’approdo della guida, a maggio, al Salone del Libro di Torino.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli