22.1 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeEditoriaLibriA Floridia Focus presenta i libri “Malavita” e “Fiori mai nati” dell'autore...

A Floridia Focus presenta i libri “Malavita” e “Fiori mai nati” dell’autore Giankarim De Caro

A Floridia, presso l’AlterEgo pub, si è svolto il secondo aperitivo letterario organizzato da Focus nell’ambito del progetto Floridia in biblioteca. Festival itinerante del libro e della lettura.

Pubblicità

Dichiara la Presidente di Focus, prof.ssa Stefania Germenia: “Si è trattato di un piacevole ritorno. Giankarim De Caro, autore palermitano di “Fiori mai nati” e “Malavita” (Navarra editore) era stato ospite anche durante la passata edizione del progetto letterario e ci è sembrato l’autore perfetto per presentare al pubblico la nostra offerta di aperitivo letterario. Incontrare un autore, conoscere la sua scrittura degustando un buon aperitivo in compagnia, nella piacevolezza di un pomeriggio di condivisione.”

In questa occasione l’autore Giamkarim De Caro ha presentato il suo ultimo libro, “Fiori mai nati”. Il libro, attraverso le truci vicende di Piero Calamone, il protagonista, racconta uno spaccato di vita a Palermo nell’immediato dopoguerra con uno stile talora crudo, quasi spietato, nella plasticità delle sue descrizioni, ma estremamente appassionante.

Hanno introdotto la chiacchierata con il pubblico Paola Gozzo, vicepresidente Focus e Concetta Signorelli che ha coordinato il Gruppo di Lettura sul libro svoltosi precedentemente all’incontro e che ha contribuito a creare una grande empatia tra i lettori intervenuti. L’autore si è generosamente concesso al suo pubblico trasformando l’incontro in un momento molto intimo e confidenziale.

Dichiara la prof.ssa Paola Gozzo, vicepresidente Focus: “L’aperitivo letterario è la sintesi di cultura, spontaneità e condivisione vera. Stasera abbiamo ospitato un pubblico insuperabile, attento e interattivo, variegato e curioso. Una splendida e appassionata lettrice, Concetta Signorelli, ha condotto egregiamente l’incontro con l’autore Giankarim De Caro. Un uomo, uno scrittore, una persona, che vive la vita con pienezza e ardore. Porta con sé un grande bagaglio di esperienze che riesce a materializzare attraverso la scrittura in personaggi reali. I suoi personaggi assorbono tutte le sfumature delle emozioni che la vita gli impone o gli nega. Vengono fuori tutte le fragilità degli uomini e con esse la scelta di stare dalla parte bel bene o del male”.

Si ringrazia il pubblico intervenuto e il gruppo lettura per avere contribuito, attraverso la lettura del libro, a far emergere lo stato d’animo dello scrittore. Un sentito ringraziamento va a Chiara Tinè e a tutto lo staff dell’AlterEgo Pub per averci accolto con professionalità e fatto degustare ottimo cibo e originalissimi cocktail.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli