13.4 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeEconomiaPil: Cgia, Nordest torna locomotiva d'Italia

Pil: Cgia, Nordest torna locomotiva d’Italia

Pur con scostamenti minimi tra le previsioni di crescita delle singole regioni, il Nordest torna a trainare l’economia del Paese. Nel 2022, infatti, il Pil del Veneto è destinato ad aumentare del 3,4%

Pur con scostamenti minimi tra le previsioni di crescita delle singole regioni, il Nordest torna a trainare l’economia del Paese. Nel 2022, infatti, il Pil del Veneto è destinato ad aumentare del 3,4%. Nessuna altra regione italiana è destinata a fare meglio. Subito dopo si trova la Lombardia con il 3,3% e l’Emilia Romagna, altra regione nordestina, con il 3,2%. In coda, le Marche con un aumento del 2,4%, la Basilicata con il 2,3% e la Calabria con il 2,1%. è quanto emerge da un’analisi realizzata dall’Ufficio studi della Cgia sugli scenari territoriali presentati nelle settimane scorse da Prometeia.

Pubblicità

Entro quest’anno, rileva la Cgia, solo 7 regioni su 20 recupereranno il livello di Pil che avevano prima della pandemia (2019): Lombardia, Emilia Romagna, Valle d’Aosta, Puglia, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

 

Le altre 13, invece, ancora no. Le realtà territoriali che hanno faticato più delle altre a recuperare il terreno perduto sono la Toscana (-1,4%), la Calabria (-1,8%) e la Sardegna (-2,1%)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli