Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Codacons: è stangata trasporti! Solo per spostamenti aggravio di spesa da +138 euro annui a famiglia

5

Sul tasso di inflazione si abbattono gli effetti del caro-benzina. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.

Il Prof. Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons spiega che “Come da previsioni i prezzi al dettaglio di aprile hanno risentito delle tensioni nel settore dei carburanti, con l’indice che sale al +1,1% . Il rincaro maggiore per le tasche dei consumatori è determinato proprio dal comparto “trasporti”, che ad aprile cresce complessivamente del +2,6% su base annua. Ciò determina una “stangata” sui movimenti dei cittadini, e si traduce in una maggiore spesa pari a +138 euro su base annua per una famiglia con due figli solo per gli spostamenti”.

L’inflazione all’1,1% determina in generale una maggiore spesa pari a +429 euro annui per un nucleo con due figli (+338 la famiglia “tipo”), numeri destinati tuttavia ad aggravarsi a causa delle ripercussioni che gli aumenti di benzina e gasolio avranno sui prezzi al dettaglio.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci