12.4 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeEconomiaAnci incontra assessore Messina, 'Accelerare iter per liquidazione 48 mln'

Anci incontra assessore Messina, ‘Accelerare iter per liquidazione 48 mln’

Incontro tra l'Anci Sicilia e l'assessore alle Autonomie locali e alla funzione pubblica della Regione siciliana, Andrea Messina. "Si è trattato di un primo incontro finalizzato ad affrontare una serie di questioni che riguardano il mondo delle Autonomie locali

Incontro tra l’Anci Sicilia e l’assessore alle Autonomie locali e alla funzione pubblica della Regione siciliana, Andrea Messina. “Si è trattato di un primo incontro finalizzato ad affrontare una serie di questioni che riguardano il mondo delle Autonomie locali – dicono Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’Associazione dei Comuni siciliani -. Abbiamo chiesto di accelerare l’iter per la liquidazione dei 48 milioni di euro relativi al contributo per l’energia elettrica e per l’accredito ai Comuni della quarta trimestralità relativa al 2022. Un provvedimento che consideriamo di estrema urgenza, anche in considerazione dell’obbligo introdotto dall’ultima Finanziaria regionale che stabilisce che il trasferimento delle prime 3 trimestralità vada fatto in un’unica soluzione entro maggio”.

Pubblicità

“In merito alle risorse regionali in favore degli Enti locali – proseguono – è stato ricordato che su questo tema c’è l’impegno di reintegrare le risorse a partire dai livelli 2022 ed è stata evidenziata la necessità che tali risorse vengano erogate sulla base dei fabbisogni standard e con finalità perequative e che i contributi destinati all’assistenza di disabili psichici, dei minori ricoverati nelle strutture, delle donne vittime di violenza e al trasporto alunni siano reintegrati in specifici capitoli”.

 

 

“Fra le altre tematiche affrontate nel corso dell’incontro abbiamo posto l’accento – conclude il presidente Amenta – sulla opportunità di individuare un percorso condiviso, anche mediante l’attivazione di un’assistenza tecnica, che chiarisca le regole e i requisiti giuridici che le aggregazioni territoriali devono possedere per accedere alle risorse relative alla Programmazione 2021-2027”.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli