Home Danza Scenario Pubblico: il 15 e il 16 febbraio la compagnia Collettivo cinetico...

Scenario Pubblico: il 15 e il 16 febbraio la compagnia Collettivo cinetico porta in scena “Sylphidarium”

CATANIA – La Compagnia CollettivO CineticO porta in scena SYLPHIDARIUM negli spazi di Scenario Pubblico Sabato 15 (ore 20.45) e Domenica 16 febbraio (ore 19.30), nell’ambito della stagione “Maturità – Scenariodanza 2019/20”.
In Sylphidarium i danzatori di CollettivO CineticO si muovono in un limbo bianco, come in una sfilata di moda, una collezione di insetti, un balletto classico. Romanticismo oltre il contemporaneo e i suoi concettualismi, raffreddato e reso incandescente da un’aria di lacerante e distante citazione, dedica e ossimoro, un viaggio nel corpo che si esibisce fino alla nudità estrema più asettica e ascetica.

Sylphidarium rievoca quel balletto che fu all’origine della danza romantica. Un’autopsia del balletto classico, trasformato e ibridato con ginnastica, acrobatica, culturismo e con un finale aerobico modellato sui video di Jane Fonda, con costumi argentati, lunari, sempre nel bianco di una scena che vuole ripetere l’effetto abbacinante del volteggiare dei tutù. Una riflessione sulle forme della tradizione per disegnare un corpo mutante, superando gli stessi stereotipi del genere “contemporaneo”, per avventurarsi in territori inesplorati, che oltrepassano il galateo delle forme predefinite e pure quello delle contaminazioni, in cerca di propria generativa urgenza di espressione.
Focus principale della ricerca di Francesca Pennini è la discussione della natura dell’evento performativo e del rapporto con lo spettatore tramite formati e dispositivi al contempo lucidi e rigorosi che si muovono tra danza, teatro e arti visive. La compagnia CollettivO CineticO è residente al teatro Comunale di Ferrara e all’oggi ha prodotto 51 creazioni ricevendo numerosi premi ed è oggi una rete mobile di oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse.

Scenario Pubblico avvia le sue attività nel 2002. Situato nei pressi del centro storico di Catania ha in Roberto Zappalà l’ideatore e promotore del suo recupero. Una struttura dei primi del 900 acquistata grazie all’intervento di privati e ristrutturata con fondi europei, pensata per la danza contemporanea, raro esempio in Italia di centro coreografico europeo e diventato presto punto di riferimento per la danza nel Sud Italia. Nel 2015 il MiBAC riconosce Scenario Pubblico con la Compagnia Zappalà Danza quale uno dei 4 Centri Nazionali di Produzione della Danza. La struttura si articola in uno spazio per le performance da 150 posti con un grande palco ottimamente attrezzato, due ampie sale prove, un bar/ristorante, uffici, un archivio video e una foresteria. Il focus principale è posto sulla danza contemporanea e al suo interno si sviluppano attività di produzione, programmazione, ospitalità, formazione e divulgazione.

INFO E PRENOTAZIONI

SPETTACOLO SYLPHIDARIUM
https://www.scenariopubblico.com/produzioni/maria-taglioni-on-the-ground/
Intero € 13,00
Ridotto € 10,00 (under 23, over 65, universitari)

PER INFO E ACCREDITI
info@scenariopubblico.com
(+39) 095 2503147

Exit mobile version