Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

La Germania sotto attacco Hacker

6

BERLINO — Ci sono anche la cancelliera Angela Merkel e il presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier fra i politici e i personaggi pubblici della Germania, i cui dati personali, documenti e fotografie private sono stati pubblicati online, in quello che potrebbe rivelarsi come uno dei più massicci attacchi informatici a un Paese da tempo bersaglio privilegiato dei pirati della rete. Polemiche in Germania il giorno dopo la notizia del maxi attacco hacker a molti politici, tra cui la cancelleria Angela Merkel. Le autorità tedesche per la sicurezza informatica – riporta la Bbc – sono finite al centro delle critiche dopo che è emerso che erano a conoscenza dell’attacco da settimane, ma non lo hanno comunicato alla polizia. Gli attacchi – precisa la Bbc – si sono verificati a dicembre, ma sono stati resi noti solo l’altro ieri.
Secondo i media tedeschi, l’enorme massa di materiale include numeri di cellulare e carte di credito, indirizzi email e postali, documenti interni di partito e chat familiari. I dati riguardano oltre mille tra parlamentari, deputati europei, esponenti politici locali, ma anche attori e giornalisti televisivi. Una portavoce governativa ha confermato che anche Merkel è coinvolta, ma che i documenti resi pubblici «a una prima analisi non contengono alcuna informazione o dati sensibili, anche per quanto riguarda la cancelliera.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci