Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Disastro Etiopia: Boeing affonda in Borsa

8

NYC – Crollo della Boeing dopo la tragedia dell’Ethiopian Airlines precipitato domenica appena 6 minuti dopo il decollo da Addis Abeba con 157 persone a bordo, tra cui 8 italiani. La società americana affonda in Borsa, toccando a Wall Street -12,8%, il suo minimo dall’attentato alle Torri Gemelle del 2001. Sembrerebbe che anche la stessa compagnia aerea oltre ad alcuni Paesi abbiano già sospeso i voli dei Boeing 737 Max 8, anche perché trattasi del secondo incidente in pochi mesi. Il B-737 Max è il nuovo modello più importante per Boeing e genera un terzo del profitto operativo della società. La Southwest Airlines, la compagnia aerea statunitense con il maggior numero di Boeing 737 Max (34), perde l’1,45%. Inoltre, in attesa di chiarire la dinamica del disastro, Cina e Indonesia, dove lo scorso ottobre è avvenuto il primo incidente con 189 morti su un volo della Lion Air, hanno deciso di lasciare per il momento a terra le loro flotte. La Corea del Sud, per suo conto, ha aperto peraltro un’indagine “precauzionale”.
La stessa Boeing ha assicurato che la sicurezza “è la priorità principale” e che si sta “prendendo ogni misura per capire in pieno tutti gli aspetti dell’incidente, lavorando in stretto contatto con i team investigativi e tutte le Authority coinvolte”.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci