Dall’Italia e dal Mondo

Tirana, opposizione albanese assedia governo

TIRANA - Tensioni a Tirana durante la manifestazione annunciata nei giorni scorsi, dove l'opposizione albanese guidata da Lulzim Basha, e' scesa oggi in piazza contro il governo del premier socialista Edi Rama per chiedere "un governo transitorio…

Spagna, Finanziaria bocciata dal Parlamento

MADRID - Il Parlamento spagnolo ha rigettato sorpendentemente la Finanziaria 2019 proposta dal governo socialista di Pedro Sanchez. Si apre così la strada alle elezioni anticipate. A votare contro la legge di bilancio dell'esecutivo socialista…

De Blasio intenzionato a correre per Usa 2020

WASHINGTON - Il noto sindaco di New York, l'italo-americano Bill de Blasio, sta facendo le prime mosse verso una possibile corsa alla Casa Bianca nel 2020, coinvolgendo alcuni collaboratori della sua amministrazione e preparandosi a partecipare…

Israele, la ministra della Giustizia invoca pena di morte

TEL AVIV - L’uccisione di una giovane israeliana, giovedì notte in un bosco vicino Gerusalemme, sta provocando in Israele una nuova fiammata di odio fra ebrei e palestinesi. La ministra della giustizia Ayelet Shaked ritiene che meriti la…

Air France non siede al tavolo di salvataggio Alitalia

ROMA - Air France-Klm si sfila dal salvataggio di Alitalia. Lo scrive Il Sole 24 Ore, citando fonti autorevoli, secondo le quali "la decisione è dovuta a motivi politico-istituzionali in seguito al richiamo a Parigi dell'ambasciatore a Roma. Le…

Thailandia: Principessa candidata premier

BANGKOK - La principessa thailandese Ubolratana Mahidol, sorella maggiore dell'attuale re Vajiralongkorn, sarà candidata alla carica di primo ministro alle elezioni thailandesi del prossimo 24 marzo, le prime dopo il colpo di Stato del 2014…

Trump al Congresso: 'superare divisioni'

WASHINGTON - "Basta con stupide guerre politiche e con queste indagini ridicole e di parte. No alla vendetta e alla resistenza, bisogna scegliere la strada della grandezza". Il messaggio di Donald Trump al Congresso più chiaro di così non…

Otto morti nell'incendio in un palazzo a Parigi

PARIGI - Otto persone sono morte ed una è rimasta gravemente ferita nell'incendio di un immobile in un quartiere residenziale di Parigi. Lo hanno reso noto i vigili del fuoco. "Il bilancio potrebbe ancora salire perché l'incendio è ancora…

Usa: Hillary Clinton smentisce candidatura

NYC - Hillary Clinton non si candiderà alle presidenziali di Usa 2020. Lo ha rivelato alla Cnn il capo della sua campagna elettorale nel 2016, John Podesta. "La prendo in parola, non si candiderà per la Casa Bianca", ha spiegato, smentendo…

Brexit: piano sicurezza per la famiglia reale in caso di "no deal"

LONDRA - La regina Elisabetta II e il resto della Famiglia Reale saranno portati via da Londra e trasferiti in un luogo segreto in caso di 'no deal': è il piano di evacuazione messo a punto dal governo britannico che evidentemente giudica concreti…

Gilet gialli: ancora scontri a Parigi

PARIGI - Molta la tensione per gli scontri a Parigi fra gilet gialli e la Polizia. I disordini si sono verificati nei pressi di Place del Rapublique. Alcuni monopattino elettrici e un cassonetto sono stati dati alle fiamme mentre sono stati…

Gelo polare negli Usa, freddo record

NEW YORK - Sale il bilancio delle vittime in diversi stati americani a causa dell'ondata di gelo record che ha colpito il paese denominata Polar Vortex. Il fronte freddo, che si estende da New York al Montana, ha portato temperature inferiori…

L'Ue placca la May: l'accordo sulla Brexit non è negoziabile

BRUXELLES - Si prospettano misure Ue d'emergenza pronte a scattare in caso di una Brexit senza accordo, con l'obiettivo di tutelare il più possibile i cittadini. Commissione e Consiglio Ue hanno adottato tre nuove misure che tutelano gli studenti…

Messico, grave sparatoria in autostrada

CITTA' DEL MESSICO - In Messico circa dieci sono le persone morte e altre due quelle ferite in uno scontro a fuoco avvenuto nello Stato di Guerrero tra due gruppi di civili non meglio identificati. La sparatoria è avvenuta su una autostrada…

Migranti: il Cara di Castelnuovo chiude

ROMA - Il Cara di Castelnuovo di Porto sarà completamente svuotato e chiuso il 31 gennaio. I circa 500 migranti presenti saranno trasferiti altrove. Lo si apprende da fonti del Viminale. L'operazione, che comporterà risparmi per circa un milione…