Dall’Italia e dal Mondo

Gilet gialli: ancora scontri al centro di Parigi

PARIGI - Gli scontri fra manifestanti e forze dell'ordine a Parigi, nel corso del corteo dei gilet gialli che è arrivato a Place de la Republique, continuano. I casseur hanno spaccato alcune vetrine e svaligiato dei negozi. Un forte clima di…

Gran Bretagna: dal 15 luglio blocca i siti porno agli under 18

LONDRA - Dal 15 luglio una nuova legge, unica in tutto il mondo, imporrà ai frequentatori del web al luci rosse d'identificarsi se maggiorenni e aventi diritto alla visione, in modo da frenare l'accesso degli under 18. L'annuncio è stato dato…

Parlamento europeo ratifica guardia costiera Ue

STRASBURGO - Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva il regolamento tanto atteso che rafforza la Guardia di frontiera e costiera europea. Le modifiche all'Agenzia Frontex, già concordate con i ministri dell'Ue, introducono un corpo…

Finlandia: centro sinistra vince per pochissimi punti

HELSINKI - La sinistra ha vinto veramente per pochi punti percentuali le elezioni politiche in Finlandia - e potrebbe tornare a guidare il governo dopo 20 anni - con un vantaggio risicato sui populisti dei Veri Finlandesi, che hanno mancato…

Si vota in Finlandia per il Parlamento

HELSINKI - Si vota in Finlandia per le elezioni parlamentari dopo una campagna elettorale che ha visto tra i temi chiave il generoso modello di welfare del Paese scandinavo dopo anni di austerità e la lotta ai cambiamenti climatici. Sarebbero…

Alibaba, filiale del colosso spedizioni attiva il riconoscimento facciale

L'azienda cinese Cainiao Network, filiale del colosso Alibaba attiva nel settore delle consegne, ha annunciato l'applicazione della tecnologia di riconoscimento facciale ai servizi di spedizione. In Cina, al momento dell'invio, ciascun mittente…
,

Tratti mostra personale di Paola Greco

Il prossimo 13 Aprile alle ore 19.00, presso lo spazio OPEN di Catania, s’inaugura TRATTI, mostra personale di Paola Greco a cura di Aurelia Nicolosi. "Frammenti e immagini in continuo movimento, di memoria, di teatro, di emozioni, raccolte…

Nuova Zelanda: nuova legge sulle armi

WELLINGTON - Il Parlamento della Nuova Zelanda ha approvato quasi all'unanimità (sarebbero 119 voti contro 1) una nuova legge sulle armi da fuoco che rende praticamente illegali le armi automatiche e semiautomatiche di carattere militare. Questo…

In Israele oggi votano più di sei milioni

TEL AVIV - Elettori israeliani alle urne oggi scelgono il nuovo Parlamento e indirettamente un nuovo governo. Il premier Benjamin Netanyahu è in cerca della conferma per il quinto mandato, tallonato da vicino dal principale sfidante, l'ex capo…

Belgrado: nuovo fine settimana di proteste contro Vucic

BELGRADO - Nella giornata di ieri a Belgrado nuovo sabato di proteste antigovernative e sopratutto contro il presidente serbo Aleksandar Vucic, accusato di 'autoritarismo' e controllo dei media. Hanno cominciato nel pomeriggio gli studenti che,…

Ritorna la pena di morte in Sri Lanka

COLOMBO - In Sri Lanka sarebbero in corso i colloqui con almeno 47 candidati che sperano di aggiudicarsi i due posti vacanti di boia. Lo hanno reso noto le autorità dello Stato asiatico dopo aver aperto alle candidature nel febbraio scorso.…

Carlos Ghosn ex presidente di Nissan arrestato una seconda volta

TOKYO - Arrestato di nuovo a Tokyo l'ex presidente di Nissan, Carlos Ghosn, che era stato rilasciato su cauzione. L'arresto sarebbe legato a nuove accuse contro il 65enne tycoon dell'auto, secondo quanto riportano i media locali come Nhk, precisando…

Chicago: prima sindaca gay ed afroamericana

CHICAGO - Eletto il suo primo sindaco donna afroamericana e apertamente gay della storia americana. Lori Lightfoot ha sconfitto Toni Preckwinkle e si appresta ora - secondo le proiezioni - a prendere il posto di Rahm Emanuel alla guida della…

Londra: accoltellate 4 persone è caccia all'uomo

LONDRA - La polizia è a caccia di un uomo incappucciato dopo che quattro persone sono accoltellate alle spalle in attacchi a caso nel nord della città, nell’arco di 12 ore. Dileguatosi è adesso caccia all'uomo, dove le aggressioni sono…

Terza sconfitta per Theresa May, ma la premier non demorde

LONDRA - Theresa May vuole demordere, dopo la terza sconfitta di ieri ai Comuni riguardo suo accordo sulla Brexit. Lo affermano fonti di Downing Street citate dai media insistendo che la premier Tory non crede che l'intesa sia morta del tutto,…