Dall’Italia e dal Mondo

Brexit: non passa mozione sfiducia Tory contro la May

LONDRA - La premier britannica, Theresa May, ha superato il voto di fiducia tra i parlamentari Tory innescato dal dossier Brexit: la mozione di sfiducia è stata bocciata. Per conquistare il voto dei più riottosi, la premier ha promesso che…

Brexit: Merkel non prospetta nuovi accordi alla May

BERLINO - "...non c'è un'ulteriore apertura sull'accordo di uscita" della Gran Bretagna dall'Ue. Così la cancelliera Angela Merkel ha commentato l'incontro con la premier britannica Theresa May, durante la riunione a porte chiuse del gruppo…

Dombrovskis: "Senza correzioni si va avanti con la procedura d'infrazione"

BRUXELLES - "Siamo pronti a fare i prossimi passi nella procedura" - "Siamo in costante dialogo con le autorità italiane e contiamo sul governo perché faccia il necessario per rispettare le regole, ma il dialogo deve essere significativo e…

Gilet gialli, forse Macron pronto a cambiare rotta

PARIGI - Emmanuel Macron, davanti a un gruppo di sindaci ricevuti all'Eliseo, avrebbe ammesso di aver fatto qualche "cavolata". Riferite da alcuni dei presenti a Le Parisien, le frasi del presidente francese hanno fatto il giro del web: "In…

Alfa Basket: semaforo rosso contro Pozzuoli

Al PalaCatania, l’Alfa Basket non riesce a dare seguito alla vittoria di Battipaglia. La Virtus Pozzuoli sorprende i catanesi con una partita impeccabile, grintosa e molto determinata.

Gilet gialli, una catastrofe economica

PARIGI - Oramai i danni e i blocchi legati alle proteste dei gilet gialli sono "una catastrofe" per l'economia francese, secondo il ministro dell'Economia Bruno Le Maire, che ha parlato di "crisi della nazione". "Per la nostra economia è una…

Annegret Kramp-Karrenbauer nuova leader della Cdu tedesca

Annegret Kramp-Karrenbauer è la nuova presidente della Cdu tedesca. Sarà la delfina di Angela Merkel a succedere, dunque, alla leader del partito degli ultimi 18 anni. Visibilmente commossa alla fine delle votazioni, Annegret Kramp-Karrenbauer…

Medici senza frontiere, Aquarius termina operazioni

"È un giorno buio. Non solo l’Europa ha fallito nel garantire la necessaria capacità di ricerca e soccorso, ma ha anche sabotato chi cercava di salvare vite umane. La fine di Aquarius vuol dire più morti in mare, più morti evitabili che…

Trump al funerale di George H.W. Bush

WASHINGTON - "Questo non è un funerale, questo è un giorno per celebrare un grande uomo che ha avuto una vita lunga e illustre. Ci mancherà!": così il presidente americano Donald Trump ha scritto su Twitter prima di partecipare ai funerali…

Crollo a Wall Street di 3 punti percentuali dopo accordo Cina

NEW YORK - Wall Street chiude in caduta libera, per i dubbi legati alla tregua sui dazi tra Usa e Cina. Il Dow Jones ha perso il 3,08% a 25031, 41 punti, il Nasdaq il 3,80% a 7158, 43 punti. Tonfo netto anche per l'indice S&P500: - 3,23% a 2.700,…

Gilet gialli forse non incontreranno governo

PARIGI - Alcuni dei rappresentanti dei "gilet gialli liberi", che si erano detti disposti a trattare con il governo francese per "un'uscita dalla crisi", non saranno domani a palazzo Matignon. Ai media francesi alcuni di loro avrebbero parlato…

Trump annuncia, Cina toglierà dazi da auto Usa

PECHINO - La Cina "ha concordato di ridurre e rimuovere i dazi sulle auto provenienti in Cina dagli Usa" che "attualmente sono al 40%". Lo scrive su Twitter il presidente americano Donald Trump, fornendo un ulteriore elemento legato verosimilmente…

G20, intese su economia e migranti contrasti sul clima

BUENOS AIRES - Breve tregua tra Stati Uniti e Cina dopo la cena tra Donald Trump e Xi Jinping a Buenos Aires, al termine del lavori del G20. La Casa Bianca ha confermato che i due leader hanno concordato una tregua di 90 giorni sui dazi, durante…

Microsoft ed Apple alla rincorsa del titolo di fine anno

NEW YORK - La mela di Apple, sebbene solo per alcuni minuti, sorpassata da Microsoft che punta a tornare la più ricca azienda d'America. Il colosso informatico fondato da Bill Gates con un valore di mercato di 851,2 miliardi di dollari ha superato…

Merkel, aereo di stato in panne

BERLINO - L'aereo della cancelliera tedesca è stato costretto ieri sera a un atterraggio d'emergenza a Colonia a causa di un problema tecnico "A seguito di un problema tecnico, l'aereo governativo è atterrato in tutta sicurezza a Colonia…