11.5 C
Catania
martedì, Febbraio 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaSan Gregorio, concorso letterario dedicato a "Mirella L'Abbate"

San Gregorio, concorso letterario dedicato a “Mirella L’Abbate”

L’assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione di San Gregorio, diretto da Giusi Lo Bianco, ha organizzato un concorso letterario rivolto agli alunni e alle alunne delle quinte classi degli Istituti scolastici di San Gregorio, “San Domenico Savio” e “Michele Purrello”

L’assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione di San Gregorio, diretto da Giusi Lo Bianco, ha organizzato un concorso letterario rivolto agli alunni e alle alunne delle quinte classi degli Istituti scolastici di San Gregorio, “San Domenico Savio” e “Michele Purrello”.

Pubblicità

«L’iniziativa – ha spiegato l’assessora Lo Bianco – si pone la finalità di stimolare gli studenti e le studentesse ad apprezzare il mondo della lettura e della scrittura, di promuovere l’espressione scritta in forma libera e autentica vivendola come un’opportunità per valorizzare la ricchezza interiore di ciascuno, le esperienze, le molteplici sensibilità, le diverse realtà geografiche e socio-culturali da cui gli elaborati perverranno».

Alla base di questa iniziativa, però, vi è la volontà, sia dell’amministrazione comunale che del mondo scolastico locale, di ricordare l’insegnante Mirella L’Abbate recentemente e prematuramente scomparsa e che ha lasciato nei cuori di alunni e colleghi un bellissimo ricordo.

La partecipazione degli alunni è gratuita e avranno tempo fino al 31 marzo 2023 per presentare i propri elaborati. Il Regolamento è stato già distribuito nelle scuole e i bambini sono già all’opera per creare dei piccoli racconti dove esternare le proprie sensazioni e le proprie fantasie.

 

 

Lo stile dovrà essere quello del diario, ovvero raccontare come se si stesse scrivendo intimamente per se stessi. Sui temi si potrà spaziare su qualunque ambito, attingendo ai contenuti scolastici, alla vita quotidiana, a situazioni sociali, alla cronaca, ad esperienze soggettive, emozioni, fantasie, ai “mondi” di cui ciascuno può farsi portavoce

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli