14.6 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeCulturaSamonà: "al via iter per comitati tecnico-scientifici Parchi archeologici"

Samonà: “al via iter per comitati tecnico-scientifici Parchi archeologici”

Palermo, 13 feb. – Dopo quasi due anni di commissariamenti, l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, ha avviato le procedure per la costituzione dei ‘Comitati tecnico-scientifici’ dei parchi archeologici siciliani, dando mandato agli uffici di procedere nell’attuazione delle norme vigenti in materia. Si procederà “nel più breve termine” a costituire i comitati dei parchi di Gela; di Catania e della Valle dell’Aci; di Morgantina e della Villa Romana del Casale; delle isole Eolie; di Naxos – Taormina; di Tindari; di Himera, Soluntoe Monte Iato; di Kamarina e Cava d’Ispica; di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai; di Leontinoi; di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria; di Segesta; di Lilibeo-Marsala.

Pubblicità

I comitati tecnico-scientifici sono organismi che espletano funzioni fondamentali rispetto a bilancio, regolamenti, programma annuale e triennale di attività, nonché sulle scelte inerenti gli interventi da eseguire all’interno del perimetro del parco archeologico e da parte del parco stesso ma, soprattutto, sono i luoghi di coinvolgimento dei territori, di esperti del settore e delle migliori energie del mondo culturale all’interno del sistema dei parchi.

La scelta che ho fatto – sottolinea l’assessore Samonà- esprime la volontà di dare il via a una stagione che riconosca il ruolo di comuni, università, fondazioni e associazioni culturali e ambientali di rilevanza nazionale, ponendo fine a quella dei commissariamenti. Il coinvolgimento diretto dei sindaci sul cui territorio insistono i parchi – conclude l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana – mira, in questo senso, a rendere il parco archeologico sempre più espressione della vita del territorio, non mero luogo di conservazione, ma spazio di identità vissuta e vivente”.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli