spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaProust si liberò del segretario-amante facendolo assumere dall'amico banchiere

Proust si liberò del segretario-amante facendolo assumere dall’amico banchiere

Marcel Proust (1871-1922) si liberò di un giovane segretario-amante facendolo assumere da un amico banchiere, che lo spedì in America Latina

Marcel Proust (1871-1922) si liberò di un giovane segretario-amante facendolo assumere da un amico banchiere, che lo spedì in America Latina. La vicenda è rivelata da un carteggio inedito da poco pubblicato dalla casa editrice francese Gallimard con il titolo “Lettres à Horace Finaly” curato dallo scrittore Thierry Laget, autore di “Proust” (Prix Goncourt), e con una prefazione di Jacques Letertre, presidente della Société des Hôtels Littéraires.

Pubblicità

Si tratta delle lettere dell’autore della monumentale “La Recherche” a Horace Finaly, amico dello scrittore francese già ai tempi del Lycée Condorcet e poi direttore generale della Banca di Parigi e dei Paesi Bassi. Nelle sue lettere, Proust manifestava all’amico la volontà di liberarsi di un giovane che aveva vissuto con lui per quasi tre anni, dal 1919 al 1921, e che non voleva andarsene. Il ragazzo lasciò finalmente Proust grazie all’intervento di Finaly, che gli trovò un lavoro come impiegato in una filiale della sua banca a Recife, in Brasile. Morì qualche anno dopo, probabilmente di malattia, durante un’escursione nel nord del Paese sudamericano.

Nel giugno 2021 la casa d’aste Aguttes ha messo in vendita 300 lotti, molti dei quali provenienti dalla biblioteca di Horace Finaly. Uno dei lotti, aggiudicato per 78mila euro conteneva 15 lettere autografe firmate da Proust all’amico, che ora vedono la luce nell’anno in cui si celebra il centenario della morte dell’autore del monumentale capolavoro “Alla ricerca del tempo perduto”.

 

 

Nel frattempo, un discendente di Horace Finaly ha trovato tra due pagine di un numero della rivista “Le Banquet”, creata da Proust e alcuni amici e pubblicata tra il marzo 1892 e il febbraio 1983, una fotografia inedita dello scrittore sulla spiaggia di Trouville. A causa dei ristretti tempi di stampa, la foto sarà pubblicata successivamente da Gallimard.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli