Sicilia Report
Sicilia Report

Presentato calendario 2021: “Sant’Agata Patrona di Catania”, l’omaggio a Gianni D’Agata

Le foto utilizzate da Lorenzo Costanzo presidente dell’associazione San Lorenzo Arte e Cultura, fanno parte dell’archivio storico del compianto fotoreporter del quotidiano “La Sicilia” sostenute da Dusty

CATANIA – L’amore per Catania si può manifestare in mille modi: avendone cura, rispettandola, valorizzandola, supportandola nei momenti difficili. Dalla cultura all’economia, dall’ambiente allo sport, dalla società civile a quella religiosa.
Quest’anno più che mai. Ed è con questo spirito che Dusty ha sostenuto anche per il 2021, la realizzazione del calendario dedicato ai momenti più belli della Festa di S. Agata. Un calendario che merita d’essere sfogliato perché narra parte della storia di Catania, nei suoi giorni più mistici.

Bottone 980×300

Le foto utilizzate da Lorenzo Costanzo presidente dell’associazione San Lorenzo Arte e Cultura, fanno parte dell’archivio storico del compianto fotoreporter del quotidiano “La Sicilia” Gianni D’Agata, ma anche realizzate dalla fotografa Orietta Scardino, prestigiosa firma del quotidiano catanese. 

Il calendario artistico “Sant’Agata – Patrona di Catania – 2021” che ripercorre alcuni dei momenti più belli dedicati alla festa della Santuzza, è stato presentato nei giorni scorsi nella splendida chiesa di S. Agata la Vetere, alla presenza di Riccardo Tomasello, presidente del Comitato dei festeggiamenti agatini, dell’ass.re regionale alle Infrastrutture Marco Falcone che ha portato i saluti del presidente della Regione Nello Musumeci, del deputato regionale Giuseppe Zitelli, dell’assessore comunale ai Beni culturali Barbara Mirabella, dell’assessore all’Ambiente del Comune di Catania Fabio Cantarella, di Luca Blasi e Rosario Laudani rispettivamente presidente e direttore generale di Sostare.

Non potevano mancare all’appuntamento Giuseppe Castiglia che ha cantato una bellissima canzone dedicata alla Santa Patrona Agata, e Orietta Scardino, le cui foto animano e rinnovano il calendario che mantiene viva la tradizione avviata dal fotografo Gianni D’Agata.

Ed è proprio a lui che l’iniziativa vuole omaggiare il ricordo anche attraverso lo storico archivio fotografico lasciato all’associazione San Lorenzo Arte e Cultura di cui il presidente Lorenzo Costanzo è tenutario, e che ogni anno si rinnova grazie agli scatti di prestigiosi fotografi catanesi.

Il calendario realizzato grazie al supporto di Dusty e con il patrocinio dell’Assemblea regionale siciliana, riporta il saluto del presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.

La presentazione che si è svolta nel rispetto delle disposizioni vigenti per contrastare il diffondersi del Covid-19, si è arricchita delle medaglie miracolose e benedette di Sant’Agata che il presidente Lorenzo Costanzo ha consegnato ai presenti intervenuti.

Commenti