Sicilia Report
Notizie e media attraverso l'uso del fact-checking e data journalism

Letture autobiografiche in biblioteca: iniziativa dell’associazione “Le Stelle in Tasca”

Ferragosto in viaggio da San Cristoforo alla Plaja di Carmelo Guidotto, è la prima opera autobiografica letta nei prestigiosi locali della biblioteca comunale Vincenzo Bellini di Catania

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferragosto in viaggio da San Cristoforo alla Plaja di Carmelo Guidotto, è la prima opera autobiografica letta dai volontari dell’OdV Le Stelle in Tasca, nei prestigiosi locali della biblioteca comunale Vincenzo Bellini di Catania.
Letture autobiografiche in biblioteca è una iniziativa dell’OdV Le Stelle in Tasca, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale Vincenzo Bellini. Sono previste una serie di letture ad alta voce di testi autobiografici, registrate e condivise sul canale YouTube degli Ateliers dell’immaginario autobiografico.

Le video letture sono un’opportunità per condividere virtualmente le sale lettura della biblioteca, uno spazio dedicato alla crescita personale e civile, sollecitando un ascolto sensibile di sé e dell’altro attraverso le letture dei testi autobiografici depositati presso l’Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano dell’OdV Le Stelle in Tasca.

L’OdV Le Stelle in Tasca ringrazia l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, la Direzione alla Cultura del Comune di Catania, e la Biblioteca Comunale Vincenzo Bellini, per sostenere questa iniziativa e coniugarla con le finalità istituzionali che incentivano la partecipazione delle associazioni del territorio con le biblioteche, incoraggiando il rafforzamento di una rete culturale integrata per la promozione della lettura.

Pubblicità

Ferragosto in viaggio da San Cristoforo alla Plaja, la prima video lettura in biblioteca, è un testo autobiografico scritto da Carmelo Guidotto, un’opera premiata nella sezione racconti autobiografici della prima edizione di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.

La lettura è stata proposta dai volontari autobiografi Maria Rita Di Mauro e Luciano Costanzo. All’iniziativa letture autobiografiche in biblioteca hanno inoltre collaborato i volontari Anna Antonazzo, responsabile rapporti con le biblioteche, e Luisa La Carrubba, responsabile multimedia. L’iniziativa è curata dal sociologo Orazio Maria Valastro, direzione scientifica dell’archivio della memoria e dell’immaginario siciliano, e Maria Crivelli, responsabile dell’archivio della memoria e dell’immaginario siciliano.

Pubblicità

L’autore Carmelo Guidotto è stato premiato nel 2012: «Sono nato a Catania più di cinquant’anni fa, in uno dei quartieri, così detti malfamati, della periferia catanese: San Cristoforo. Nelle sue strade non ancora asfaltate ho trascorso la mia fanciullezza. Le mie scuole sono state la Cesare Battisti, fino alla seconda elementare, e l’istituto Salesiano che ho frequentato fino alla prima media, abbandonata per motivi futili. Da allora, anche se lavoravo, ho intrapreso nuove vie, che non sono quelle consone per la convivenza civile. Da quando sono chiuso tra quattro mura ho incontrato la scuola. Ho preso la licenza media, il diploma di scuola superiore, e attualmente sono iscritto al primo anno di Università in Scienze politiche. Il foglio è diventato il mio amico, a cui affido tutto ciò che nasce dalla mia memoria e ciò che mi accade tutti i giorni. Il futuro non so cosa mi riserverà, chissà… Per adesso è ora di espiare.» (Carmelo Guidotto, detenuto senza fine pena, 15/08/2012)

Un ringraziamento particolare a Carmela Cosentino è doveroso poiché ha sostenuto e accompagnato l’autore nella sua partecipazione alla prima edizione del premio internazionale Thrinakìa. «Amica mia, quale miglior rimedio alla solitudine se non riempiendo il vuoto con i ricordi dell’infanzia?» (Carmelo Guidotto, detenuto senza fine pena, 15/08/2012)

OdV Le Stelle in Tasca: Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro generale OdV Regione Siciliana Sezione socio culturale educativa

Canale YouTube Ateliers dell’immaginario autobiografico

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci