16.3 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeCulturaLa carrozza degli artisti: sinossi delle opere in programma

La carrozza degli artisti: sinossi delle opere in programma

CATANIA – La compagnia teatrale “La Carrozza degli Artisti” diretta dall’attrice e regista Elisa Franco, nasce nel 2016 in memoria del Maestro Costantino Carrozza. Una valida alternativa alle realtà già presenti sul territorio. Spettacoli impegnati, ricercati, tra scelte di autori nostrani e d’oltreoceano. La sua direttrice artistica, Elisa Franco, vuole offrire al pubblico la possibilità di assistere sia a spettacoli classici che ad opere poco rappresentate, accostandosi ad autori contemporanei assolutamente capaci. E avvalendosi di attori professionisti validi e preparati. Questo il cartellone e la sinossi degli spettacoli 2018/2019 in scena alla Sala Chaplin di Catania.

Pubblicità

10/11 NOVEMBRE 2018 A PIEDI NUDI NEL PARCO di Neil Simon La commedia, da cui è stato tratto l’omonimo film del 1967 interpretato da Robert Redford e Jane Fonda, racconta la storia di Paul e Corie Bratter, una coppia di sposi freschi di matrimonio, e reduci da un’appassionata luna di miele trascorsa tra le lussuose pareti dell’Hotel Plaza di New York. La loro vita coniugale inizia con il sospirato ingresso nella loro prima casa, un piccolo e spoglio appartamento all’ultimo piano di un vecchio palazzo senza ascensore. La scomoda sistemazione dei due sposini e la presenza nelle loro vite di altri due straordinari personaggi come la signora Ethel Banks, madre di Corie, e il signor Velasco, eccentrico inquilino della mansarda sopra l’appartamento della coppia, bastano a mettere a dura prova la loro serenità matrimoniale e, in particolare, fanno emergere le loro differenze caratteriali: Paul è serio, giudizioso, prudente, tanto quanto, Corie è vitale, appassionata, romantica; tanto l’uno è prevedibile e convenzionale quanto l’altra è imprevedibile e spudorata.

12/13 GENNAIO 2019 ORCHIDEA NERA Gli amanti maledetti di Mario Bruno SESSO, ODIO, SANGUE Fu un amore malato quello tra Anna Fallarino e suo marito, il marchese Camillo Casati Stampa di Soncino, discendente della Monaca di Monza. Lui, divenuto impotente dopo un intervento chirurgico, non riuscendo a unirsi alla seducente consorte, stipulò con lei un patto infernale: l’avrebbe amata per interposta persona. Anna avrebbe avuto rapporti con amanti occasionali, Camillo avrebbe trovato appagamento assistendo, nascosto, agli squallidi amplessi. Per Anna l’obbligo era non innamorarsi mai di nessuno, ma vivere nell’adorazione del marito consenziente. Quando la lussuriosa marchesa cederà alla corte di uno studente fuori corso, Massimo Minorenti, esploderà la tragedia. Era il 30 agosto 1970. La lugubre storia degli amanti maledetti rivive nello spettacolo di Mario Bruno.

16/17 MARZO 2019 FILUMENA MARTURANO di Eduardo De Filippo La vita e le tragedie di una donna che vive con passione. Filomena, fin dall’adolescenza, è stata costretta dalla miseria… Conosce Domenico Soriano, che decide di fare di Filomena la sua mantenuta, sistemandola prima in una casetta in un piccolo paesino e successivamente nella propria casa. Filomena sopporta le umiliazioni, i tradimenti, la mancanza totale di considerazione e apprezzamento, un po’ perché col tempo, malgrado ogni cosa, si è innamorata di quest’uomo, ma soprattutto per i suoi tre figli: Michele, Riccardo e Umberto. Il padre di uno di questi ragazzi è proprio Domenico, ignaro di tutto. Filomena infatti, con i soldi di Domenico e a sua insaputa, fa crescere i figli, anch’ essi ignari delle proprie origini. Ora per Filomena è tempo del riscatto, è tempo che i suoi figli abbiano una famiglia, quella famiglia che a lei è sempre mancata e che ha cercato in ogni modo e con tutte le sue forze.

4/5 MAGGIO 2019 UNA LUNGA ATTESA di Fabrizio Romagnoli Quattro donne. Una stanza. Un tavolo. Una partita a carte. Amiche? Nemiche? Chissà… forse solo sopravvivenza. Un susseguirsi di momenti comici e drammatici fino al limite del grottesco che delineano il ritratto di quattro donne e della loro misteriosa vita. Ognuna ha plasmato e mutato il proprio passato, ed ora la quotidiana finzione è diventata la loro nuova realtà. Nell’incontrarsi ogni giorno per giocare a carte riconfermano, usando il ricatto psicologico, il potere e il dominio dell’una sull’altra. Una lunga attesa è un vero gioco al massacro. Accuse, illazioni, rivendicazioni, confessioni… Le quattro donne inganneranno lo spettatore fino all’ultimo momento! L’arcano verrà svelato dall’annuncio finale.” La falsità come unica sopravvivenza di fronte all’evidente realtà, di fronte ad un tribunale, di fronte alla vita. La prigione come metafora di un’esistenza cui nessuno può sfuggire, ogni giorno, nella nostra inesorabile quotidianità. C’è chi nella menzogna trova il proprio stile di vita…

15/16 GIUGNO 2019 LA ROSA TATUATA di Tennessee Williams Serafina Delle Rose, una siciliana emigrata in America, vive in Florida insieme a suo marito Rosario, un camionista, e la loro figlia Rosa.  Quando suo marito muore in un incidente, la vita sembra avere perduto ogni senso, anche quando scopre che Rosario aveva da alcuni anni una relazione con un’altra donna. Per la figlia Rosa l’esistenza diviene sempre più insopportabile, finché non conosce un marinaio, Jack, e se ne innamora. Serafina dovrà imparare di nuovo a vivere e l’incontro con Alvaro, un rude camionista, la cambierà profondamente.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Paolo Zerbo
Paolo Zerbohttp://zarbos.altervista.org
Paolo Zerbo Direttore responsabile Laurea in Sociologia Communication skills and process model ICT developer
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli