Sicilia Report
Sicilia Report

#ioascoltodacasa, l’ascolto sensibile di sé e dell’altro di “Le Stelle in Tasca”

Video letture, proposte e condivise periodicamente sul canale YouTube “Ateliers dell’immaginario autobiografico

L’organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca aderisce alla campagna #iostoacasa. Siamo vicini con il cuore e il nostro pensiero, in questi tristi giorni, a tutte le persone impegnate nel prendersi cura di chi sta soffrendo a causa di questa terribile emergenza sanitaria, e quanti in modo responsabile contrastano la diffusione di questa invisibile minaccia.

Le volontarie e i volontari autobiografi, avendo sospeso le attività culturali ed educative pubbliche dell’organizzazione per tutelare la salute della nostra comunità, dagli incontri di lettura e ascolto sensibile di sé e dell’altro, agli ateliers di scrittura autobiografica, sono impegnati nella realizzazione di video letture, proposte e condivise periodicamente sul nostro canale YouTube “Ateliers dell’immaginario autobiografico”.

L’impegno del gruppo di lettura dell’OdV Le Stelle in Tasca è volto a creare momenti di ascolto attivo e sensibile, facendo tesoro dell’esperienza del volontariato autobiografico, dove il raccontare la nostra storia personale e collettiva sostiene una comunità che si vuole generativa di sentimenti fondati sulla consapevolezza del riconoscimento di sé e dell’altro, così come l’arte di chi vive l’esercizio della scrittura suscita sentimenti di solidarietà e reciprocità.

In questi giorni abbiamo condiviso una nuova serie di letture accompagnate da immagini che desiderano esortare un ascolto sensibile, un ascolto che invita ad esplorare quei varchi incerti e mutevoli che separano le nostre storie, isolandoci gli uni dagli altri, per vivere poeticamente il mondo oltre questi confini.

Le scritture autobiografiche proposte sono state realizzate nel corso delle attività realizzate dal 2005, e fanno parte del nostro prezioso archivio, il patrimonio culturale immateriale dell’OdV Le Stelle in Tasca. Fra i numerosi messaggi ricevuti che ci incoraggiano nel proseguire in questa direzione, desideriamo citare quello della Signora Giuseppina Tavana, che partecipa in qualità di poetessa e scrittrice autobiografa con la comunità che segue le nostre attività culturali.

«Sento fortemente il bisogno di ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa lodevole iniziativa. In un periodo così difficile e doloroso per ognuno, stare in compagnia, uniti anche se distanti, ci fa sentire meno soli e impauriti. Con la lettura dei brani regalate, a chi li ascolta, momenti di evasione e spunti di riflessione che aiutano ad affrontare questi giorni duri. Grazie per la vicinanza e complimenti anche per le immagini, appropriate e significative, che scorrono e accompagnano le letture. Bravi e buona vita! (Giuseppina Tavana)».

L’ascolto sensibile di sé e dell’altro è fondamentale, soprattutto in questi giorni, perché nell’espressione della nostra umanità, attraverso la scrittura e la lettura a voce alta, come scrive il sociologo e direttore scientifico dell’archivio della memoria e dell’immaginario siciliano dell’OdV Le Stelle in Tasca: «l’ascolto sensibile della vita impercettibile dell’altro ci permette di riconoscere le forme di resistenza alla crudeltà e alla depoetizzazione del mondo, vivificando una concreta fiducia verso la responsabilità e l’impegno condiviso per sé stessi e per gli altri che possono contrastare la defezione di una coscienza collettiva, soggiogata dall’inesauribile violenza del nostro tempo».

Vi invitiamo ad ascoltare da casa le recenti video letture curate delle volontarie autobiografe Anna Antonazzo, Francesca Bertino, Giacoma Coniglione, Luisa La Carrubba e Silvana Nicotra. I testi autobiografici sono a cura di Maria Crivelli, Lorenza Di Pasquale, Sonja Gherbi, Marcello Gurrieri e Silvana Nicotra. Insieme a questi testi è possibile ascoltare, cliccando sulla playlist del nostro archivio messa in evidenza in questo articolo, altre narrazioni di storie di vita di autrici e autori autobiografi del nostro archivio.

Da sola con mia Madre di Maria Crivelli è una narrazione tratta dall’autobiografia dell’autrice “Essere presenti à sé stessi”, scritta nel corso dell’edizione del 2016 dell’atelier di scrittura “L’immaginario nella scrittura di sé”, e letta da Luisa La Carrubba. La lettura di “Volevo dirvi che il serpente sta ancora una volta cambiando pelle”, realizzata da Giacoma Coniglione, è dedicata alla memoria della scrittrice autobiografa Lorenza Di Pasquale, con la quale abbiamo condiviso l’esperienza dell’edizione 2016 del “Laboratorio cittadino di scritture autobiografiche”. “Mare nostrum e un po’ solo mio” di Sonja Gherbi, la cui lettura è curata da Francesca Bertino, è una selezione dell’autobiografica dell’autrice “I piedi fuori dall’acqua”, premiata nella seconda edizione di Thrinakìa (2014—2015), il nostro premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia. “Come Pippo mi insegnò ad amare il mare” di Marcello Gurrieri, la cui lettura è a cura di Anna Antonazzo, ha partecipato alla prima edizione di Thrinakìa (2013-2014) nella sezione racconti autobiografici. “Giochi e colori nel cortile sotto casa”, scritto e letto da Silvana Nicotra, è il racconto autobiografico che ha dato il via al Nautilus del mese di aprile del 2017, incontro a tema proposto e curato da Silvana Nicotra, organizzato dall’OdV Le Stelle in Tasca con cadenza mensile e condotto a rotazione dai volontari autobiografi.

Concludiamo il nostro invito a un ascolto sensibile da casa rivolgendo un messaggio a quanti desiderano aderire come volontari al gruppo di lettura dell’OdV Le Stelle in Tasca. È possibile donare la propria voce per realizzare insieme delle video letture. Contattateci per condividere insieme i fondamenti etici dell’agire della nostra organizzazione di volontariato: prendersi cura delle persone avendo a cuore il rispetto della vita e il valore della cittadinanza della storia delle persone e delle comunità.

Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano
Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca
Iscritta nel registro generale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Siciliana nella Sezione socio culturale educativa

Presidente e direttore scientifico: Orazio Maria Valastro

Responsabile archivio: Maria Crivelli
Contatti
Sito web: www.lestelleintasca.org
E-mail: info@lestelleintasca.org
Facebook: https://www.facebook.com/lestelleintascaOdV/
Canale Youtube: https://www.youtube.com/c/LestelleintascaOrg

I commenti sono chiusi.

Pubblicità