Sicilia Report
Sicilia Report fa uso di fact-checking e data journalism

Giri di Parole, aperitivo e passeggiata letteraria con la scrittrice Cristina Cassar Scalia

19 giugno 2019, dalle 19.00 presso Me Cumpari Turiddu, P.zza Turi Ferro n. 36, 37, 38 Catania

72

CATANIA – Giri di parole, il primo club letterario itinerante a cura di CityMap Sicilia e Libreria Vicolo Stretto, ritorna il prossimo 19 giugno con il terzo incontro e itinerario cittadino estrapolato da due libri: La logica della lampara e Sabbia Nera scritti da Cristina Cassar Scalia e pubblicati da Einaudi. Il pubblico potrà scegliere se leggere il primo o il secondo giallo con al centro i casi della vicequestore Guarrasi, detta Vannina, personaggio presente in entrambi i libri. Ancora una volta – coerentemente con lo spirito che muove questa iniziativa – la città etnea diventa la protagonista di romanzi scritti da autori che sono, in qualche modo, almeno nella fase iniziale del loro arrivo in città, dei turisti. Anche per il terzo incontro, infatti, la guida non sarà catanese di nascita ma d’adozione, la Cassar Scalia è nata a Noto.
La passeggiata partirà intorno alle 21.00 da Me cumpari Turiddu Piazza Turi Ferro n. 36, 37, 38 – Catania, locale che ospita il terzo appuntamento di Giri di Parole e da cui inizierà il tour cittadino di circa un’ora che ci farà scoprire un nuovo volto di Catania. La scelta del locale non è solo legata ai luoghi descritti nei romanzi ma all’uso che l’autrice fa del dialetto e che torna anche nel nome del locale.

Nato dalla volontà comune di far vedere la città etnea attraverso la lettura di libri ad essa dedicati e che tracciano itinerari intrisi di storie vere o inventate, Giri di Parole, è il nome scelto per il primo club di lettura itinerante catanese, curato da CityMap Sicilia e dalla Libreria Vicolo Stretto di Catania. Un libro, un autore, una passeggiata urbana letteraria il cui percorso sarà scaricabile dal sito www.citymapsicilia.it e un aperitivo a tema: sono gli elementi che contraddistinguono questo circolo di lettura unico e a numero chiuso che apre le sue porte a cadenza bimestrale cambiando sempre sede, autore, libro e partecipanti. Ogni appuntamento di Giri di Parole, infatti, sarà ospitato in un luogo diverso, scelto, in base ai quartieri descritti nel libro oggetto dell’appuntamento, tra i locali e le istituzioni culturali e ricreative partner di CityMap Sicilia.

Giri di Parole vuole stimolare la lettura e la scoperta di Catania attraverso la visione che ne danno gli autori nelle storie che scrivono, e attraverso il confronto con persone di età, formazione e interessi vari che leggono gli stessi libri e vivono la stessa città in maniera diversa. Altro elemento centrale è il contatto umano, legato alla condivisione reale di un’esperienza che parte dalla lettura dei libri selezionati dalla Libreria Vicolo Stretto e finisce con una visita/scoperta dello spirito più autentico di Catania che è da sempre uno degli obiettivi portati avanti da CityMap Sicilia.

Commenti
Loading...

Questo sito usa dei cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito stesso creati direttamente dalla piattaforma. Diamo per scontato che tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi liberamente decidere di uscire. Accetto Approfondisci