22.3 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeCulturaDal 7 settembre al via scavi archeologici a Entella

Dal 7 settembre al via scavi archeologici a Entella

Palermo, 31 ago. – Partiranno dal 7 settembre gli scavi nell’area archeologica di Entella, nel territorio di Contessa Entellina (Palermo). La direzione scientifica sul campo sarà affidata alla professoressa Anna Magnetto, responsabile scientifica del laboratorio di Storia Epigrafia Archeologia e Tradizione dell’Antico (SAET) della Scuola Normale di Pisa. La missione archeologica portata avanti dal Parco di Segesta, di cui Entella fa parte in seguito al recente riordino dei Dipartimenti regionali, rientra tra le attività di ricerca scientifico-archeologica fortemente volute dall’assessore dei Beni Culturali Alberto Samonà e dal governo regionale per approfondire la conoscenza storica della Sicilia occidentale, largamente legata alla presenza degli Elimi.

Pubblicità

Nelle scorse settimane, la direttrice del Parco archeologico di Segesta Rossella Giglio e il direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa Luigi Ambrosio hanno sottoscritto una convenzione che vedrà collaborare le due istituzioni durante il prossimo biennio. “E’ giunto il momento – dice Rossella Giglio – di recuperare le fila di trent’anni di ricerche archeologiche. Riprendere a parlare degli Elimi, di Segesta, di Erice, di Mokarta, di Entella non risponde alla curiosità scientifica degli addetti ai lavori ma rappresenta un’occasione importante per ricostruire lo sviluppo della Sicilia occidentale attraverso le testimonianze, ancora poco esplorate, delle popolazioni autoctone e di fornire nuove chiavi di lettura sulle nostre origini”.

La nuova attività di ricerca, coordinata da Anna Magnetto e Rossella Giglio, si inserisce nella programmazione dell’assessorato e del Parco archeologico di Segesta che vedrà anche la realizzazione della mostra fotografica ‘Gli Elimi, un popolo alle origini della Sicilia’ che si svolgerà ad Erice e del convegno ‘Conflitto e cultura civica nella Sicilia antica: tra stasis e omonoia’ che prevede anche la rassegna delle più recenti ricerche archeologiche. In corso di definizione, infine, la programmazione di una Mostra archeologica con l’esposizione di reperti provenienti dai siti Elimi.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli