8.6 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeCulturaBorghi siciliani: parte nuovo progetto Borgo dei Tesori

Borghi siciliani: parte nuovo progetto Borgo dei Tesori

Parte il tour delle Vie dei Tesori alla scoperta degli antichi borghi siciliani: una carovana di comunicatori, antropologi ed esperti di digitale che “invaderanno” i paesi e ne racconteranno storie e personaggi. Con loro le Malìa Vibes, che condurranno due dirette per portare i follower alla ricerca della Sicilia più autentica: Marta e Giulia – le due giovani appassionate di Palermo diventate ambasciatrici della Sicilia con Le Vie dei Tesori partecipano ai Borghi dei Tesori On Air, un progetto nuovo e bello, nato con i Comuni e le associazioni del luogo, che renderà più vicini piccoli centri carichi di storia, dove il vivere lento e vicino alla natura è diventato sinonimo di qualità esistenziale e riscoperta delle proprie origini, attraverso tradizioni, cibo, artigianalità.
Sono borghi cresciuti all’ombra di castelli, arrampicati su una rocca, in riva ad un lago; spesso nascondono un cuore medievale intatto o conservano piccole aree archeologi che importantissime. Ognuno è un tesoro da scoprire.
Sabato prossimo (8 maggio) alle 12 in diretta sul canale Instagram de Le Vie dei Tesori, con #invasionidigitali come partner, le Malı̀a Vibes saranno accolte da dame in costume e guardie e visiteranno il castello di Giuliana. Che, come ogni maniero che si rispetti, possiede ovviamente il suo spettro: l’Infantalinora, il fantasma di Eleonora d’Aragona, che morı̀ proprio tra queste mura nel 1405, e che secondo la tradizione è a guardia di un tesoro nascosto. Spettri a parte, ecco che le Malı̀a Vibes si incammineranno verso il  borgo antico, per incontrare artigiani dalle mani antiche, chi lavorala ceramica, chi ricama su antichi telai, chi impasta bische e pani tradizionali. Un borgo infesta pronto ad accogliere le Vie dei Tesori.
Domenica (9 maggio), un nuovo appuntamento: sempre alle 12 la carovana arriva a Sant’Angelo Muxaro, l’antica città dei leggendari sicani che intreccia la sua storia a quella di Dedalo, in fuga dal re Minosse. Qui si potranno scoprire le antichissime tombe protostoriche atholos, tipiche della cultura micenea: tra le altre, l’enorme Tomba del Principe, la più grande della Sicilia con la sua doppia camera a cupola e un letto funebre rialzato. In questa necropoli furono ritrovati molti oggetti in oro, di fattura squisita, tra cui una bellissima patera oggi esposta al British Museum.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli