Randazzo, l’antica e medievale cittadina etnea, anche quest’anno si appresta a celebrare la Passione del Signore, nei riti e nelle tradizioni che vedono emotivamente coinvolta l’intera popolazione.
Il lunedì e il martedì santo (3 e 4 aprile) le Confraternite di Maria Ss. Addolorata e di Maria Ss. Annunziata faranno visita pubblica al Ss. Sacramento solennemente esposto nella Basilica di S. Maria.
Il venerdì santo (7 aprile), giorno in cui la Chiesa commemora nel digiuno e astinenza penitenziale la crocifissione e morte di Cristo, si svolgeranno due processioni:
· Al mattino, la via crucis attraverso tutti i quartieri della città a cura dell’Arciconfraternita del Ss. Crocifisso;
· alla sera la processione cittadina del Cristo Crocifisso e della Vergine Addolorata sulle pesanti e artistiche vare portate a spalla con grande sacrificio da centinaia di devoti che innalzano le loro ferventi invocazioni nel dialetto locale.
La mattina del sabato santo (8 aprile) dalla chiesa di S. Nicola si snoderà la processione del Cristo morto, che anticamente si svolgeva la sera del giovedì santo come visita ai sepolcri delle sette chiese.
Programma anno 2023:
· Lunedì 3 Aprile ore 19.30: Processione del SS. Crocifisso dalla Chiesa di San Pietro a cura della confraternita ‘Maria Ss. Addolorata’.
· Martedì 4 Aprile ore 19.30: Processione del SS. Crocifisso dalla Chiesa dell’Annunziata a cura della confraternita ‘Maria Ss. Annunziata’.
· Venerdì 7 Aprile ore 09.30: Via Crucis cittadina con il SS. Crocifisso dalla Chiesa di San Martino a cura dell’Arciconfraternita del ‘ SS. Crocifisso’.
· Venerdì 7 Aprile ore 20.00: Processione Cittadina con i simulacri del SS. Crocifisso e Maria Ss. Addolorata dalla chiesa di S. Pietro.
· Sabato 8 Aprile ore 09.30: Processione del Cristo Morto dalla Chiesa di San Nicola a cura dell’Arciconfraternita delle ‘SS. Anime del Purgatorio’.