Home Culto Presentato il servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone...

Presentato il servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili

ACIREALE (CT) – Venerdì 14 maggio 2021, in episcopio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili
Presente all’incontro mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale che, su indicazione della Commissione pontificia e del Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori (SNTM) e in continuità con quanto viene richiesto da Papa Francesco nel Motu Proprio “Vos estis Lux mundi”, ha portato a conoscenza degli intervenuti l’istituzione del nuovo servizio diocesano, regolato da quanto indicato nelle Linee Guida della C.E.I. per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili pubblicate il 24 giugno 2019.
Il gruppo di lavoro è composto da:
• un referente diocesano, il dott. Francesco Guarnieri, psicologo, psicoterapeuta ed esperto dell’età evolutiva.
• un’équipe, i cui membri hanno specifiche competenze pastorali, psicologiche, pedagogiche, canonistiche, giuridiche: – Suor Rosalba La Pegna, responsabile Centro Antiviolenza “Il Bucaneve”, – dott.sa Vincenza Rosano, assistente sociale; – dott. Giuseppe Fichera, psichiatra; – don Vittorio Rocca, docente di Teologia Morale presso lo Studio Teolgico S. Paolo di Catania.

“Queste persone da me nominate saranno di valido supporto – dichiara il vescovo Raspanti – perchè con le loro competenze e professionalità contribuiranno a diffondere in diocesi la cultura della prevenzione e a fornire strumenti di informazione, formazione e protocolli procedurali. Inoltre – conclude il vescovo – potranno gestire le segnalazioni e supportare le vittime di abuso, le famiglie e le realtà implicate. Ci sta a cuore che i nostri ambienti siano sicuri e a misura dei più piccoli”.

Il compito principale sarà, quindi, quello di contribuire a dare il giusto e attento ascolto, il supporto alle vittime di abuso sessuale e di coinvolgere l’intera comunità ecclesiale in un percorso formativo che l’aiuti e la sostenga per assumere comportamenti volti ad assicurare il più possibile la protezione dei piccoli e dei deboli.

“Si tratta quindi di un’azione che non sostituisce o fa concorrenza ad altre istituzioni – afferma don Vittorio Rocca – ma facilita la cooperazione di tutte le risorse educative, di tutela e cura dei minori per lavorare insieme alle varie componenti del contesto sociale, come la famiglia e la scuola, anche quando i minori e le persone vulnerabili sono affidati alla cura della Chiesa”.

In questa giornata ha inizio quindi ufficialmente il Servizio anche ad Acireale. Largo Giovanni XXIII, 3 | 95024 ACIREALE (CT) | Tel. 095 601102 | Fax 095 7639460 E-mail: arturo.grasso85@gmail.com
“Vogliamo rispondere al desiderio del Santo Padre – esprime il dott. Francesco Guarnieri – impegnandoci nella sensibilizzazione al problema, formando i membri della Chiesa in base al loro servizio. La collaborazione tra tutti, Chiesa ed Istituzioni, può dare una risposta seria al problema del maltrattamento e dell’abuso”.

La diocesi di Acireale in questi anni ha già curato, in tal senso, un percorso formativo rivolto a sacerdoti, religiosi, insegnanti e dirigenti scolastici.

CONTATTI SERVIZIO DIOCESANO PER LA TUTELA DEI MINORI E DELLE PERSONE VULNERABILI
e-mail: sdtm.sportello@diocesiacireale.it
cellulare: +39379259983
Collegamento sito web diocesi di Acireale:

Tutela minori e Persone vulnerabili

Diocesi Acireale, 14 maggio 2021

Exit mobile version