spot_imgspot_img
HomeCultoAborto: Papa, "un crimine, non possiamo ridurlo solo a questione civile"

Aborto: Papa, “un crimine, non possiamo ridurlo solo a questione civile”

Il Papa e l’aborto. “Quando vedo un problema come questo, che è un crimine, diventare fortemente, intensamente politico, c’è un fallimento della pastorale nell’approccio a questo problema. Sia in questa questione dell’aborto, sia in altri problemi, non si può perdere di vista la dimensione pastorale: un vescovo è un pastore, una diocesi è il popolo santo di Dio con il suo pastore. Non possiamo trattare [l’aborto] come se fosse solo una questione civile”. Lo ha sottolineato il Papa in una intervista alla rivista dei Gesuiti, America.

Pubblicità

“In qualsiasi libro di embriologia si dice che poco prima di un mese dal concepimento gli organi e il Dna sono già delineati nel minuscolo feto, prima ancora che la madre se ne accorga. Pertanto, – ha osservato Bergoglio- c’è un essere umano vivente. Non dico una persona, perché di questo si discute, ma un essere umano vivente. E sollevo due domande: è giusto sbarazzarsi di un essere umano per risolvere un problema? Seconda domanda: è giusto assumere un “sicario” per risolvere un problema? Il problema sorge quando questa realtà dell’uccisione di un essere umano si trasforma in una questione politica, o quando un pastore della chiesa usa categorie politiche”.

 

“Ogni volta che un problema perde la dimensione pastorale , -,la messa in guardia – quel problema diventa un problema politico e diventa più politico che pastorale. Voglio dire, nessuno si impossessi di questa verità, che è universale. Non appartiene a un partito o all’altro. E’ universale”.

 

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli