24.9 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaVigili del fuoco: a Catania parco mezzi vetusto e comando sottodimensionato

Vigili del fuoco: a Catania parco mezzi vetusto e comando sottodimensionato

CATANIA – «La situazione incendi su Catania e provincia è ogni anno sempre più difficile a causa del cronico sottodimensionamento del Comando VVF Catania, di un parco mezzi ormai vetusto e con operatori sottoposti a stress psico-fisici non indifferenti. Occorre la riclassificazione in una fascia di rischio superiore e l’efficientamento di tutti i mezzi, soprattutto gli speciali».

Pubblicità

Lo afferma Antonio Sasso, segretario generale della Fns Cisl di Catania. Che aggiunge: «Qualcosa si è mosso dopo il pressing fatto dalla Fns Cisl con le altre organizzazioni sindacali, con lo sciopero di categoria e la manifestazione del 17 giugno: la susseguente visita del Capo del Corpo ha dato modo a un confronto schietto e diretto con tutte le organizzazioni sindacali, e abbiamo ottenuto più ore per richiamo in straordinario e l’arrivo di tre nuovi mezzi sul Comando etneo».

«Ma le nostre rivendicazioni non finiranno – continua il segretario della Fns Cisl etnea – fin quando il Comando VVF di Catania non verrà riclassificato in una fascia di rischio superiore e i mezzi speciali, come le autoscale, non saranno tutte efficienti, come d’altronde devono essere tutti i mezzi targati VF».

«Ben venga l’istituto dello straordinario – conclude Sasso – che permette di fronteggiare gli incendi boschivi con le varie convenzioni, quali Oasi del Simeto, e le tre regionali, ma gli operatori del soccorso sono sempre gli stessi e con uno stress psico-fisico non indifferente. Pertanto auspichiamo che la situazione cambi nel più breve tempo possibile».

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli