18.9 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaUnict: convegno su il futuro dei materiali, tra innovazione e sostenibilità

Unict: convegno su il futuro dei materiali, tra innovazione e sostenibilità

Lunedì 29 maggio alle 9, al Plaza Hotel di Catania, si apriranno i lavori del XVIII Convegno dell’Associazione Italiana di Ingegneria dei Materiali, costituitasi nel 1993 per promuovere la ricerca e la didattica nell’ambito dell’ingegneria dei materiali.
L’appuntamento, che cade nel trentennale della fondazione dell’associazione, è organizzato per la prima volta dai docenti catanesi del settore, in collaborazione con i colleghi delle altre tre sedi siciliane, e vedrà la partecipazione di più di 200 studiosi e ricercatori provenienti di Scienza e Tecnologia dei materiali da tutte le sedi italiane, chiamati a confrontarsi su argomenti quali la sintesi, caratterizzazione e modellazione dei materiali, le nuove funzionalità, le applicazioni tecnologiche, i nuovi processi e la nuova manifattura, l’ambiente, il costruito e la conservazione del patrimonio, la progettazione sostenibile e il ciclo di vita dei materiali. Le continue innovazioni nella scienza dei materiali stanno infatti aprendo la strada a nuovi materiali con caratteristiche uniche e prestazioni superiori.
Il convegno si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore Francesco Priolo, del direttore del dipartimento di Ingegneria civile ed Architettura, Matteo Ignaccolo, e del presidente dell’Aimat, Maria Pia Pedeferri. A seguire, il prof. Seeram Ramakhrisna, della National University of Singapore, terrà una lezione plenaria dal titolo “Future directions of materials”. Nel pomeriggio, il prof. Gerhard Ziegmann, professore emerito dell’Università tecnica di Clausthal, presenterà un key note dal titolo “Challenges for Composite Processing for Series Application”.
A conclusione del convegno, nel corso del quale verrà anche reso omaggio al prof. Antonino Recca, past-rettore dell’ateneo catanese e fondatore del gruppo catanese di Ing-Ind/22, si terrà si terrà la tavola rotonda dal titolo “Il ruolo della Scienza e Tecnologia dei Materiali nell’ambito del Pnrr”.

Pubblicità

 

Vi prenderanno parte il cav. Francesco Tornatore, amministratore unico della Ntet e laureato honoris causa dell’Università di Catania in Chemical Engineering for Industrial Sustainability, il Ceo del Competence Industry Manufacturing Center 4.0 Enrico Pisino, il direttore del Distat del Politecnico di Torino e consigliere del Partenariato Esteso Made in Italy Circolare e Sostenibile Paolo Fino, il presidente del Selletek-Dedem Alberto Rizzi, il responsabile comunicazione di Acs e del Portale Compositi Nicola Catenaro, designer industriale e responsabile del progetto MateriKA Federica Cristaudo, il direttore del Cnr-Ipcb Teodoro Valente e la presidente Aimat Maria Pia Pedeferri.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli