15.5 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaTrapani: arresto coppia per favoreggiamento a Messina Denaro, in corso perquisizioni

Trapani: arresto coppia per favoreggiamento a Messina Denaro, in corso perquisizioni

I carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Trapani hanno arrestato Emanuele Bonafede, 50enne di Castelvetrano, e Lorena Ninfa Lancieri, 48enne nata in Svizzera, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere

I carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Trapani hanno arrestato Emanuele Bonafede, 50enne di Castelvetrano, e Lorena Ninfa Lancieri, 48enne nata in Svizzera, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Palermo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo. Sono accusati di favoreggiamento personale e procurata inosservanza di pena, reati aggravati per avere agevolato Cosa nostra.

Pubblicità

L’operazione è la prosecuzione dell’indagine che lo scorso 16 gennaio ha consentito al Ros di catturare a Palermo Matteo Messina Denaro, dopo 30 anni di latitanza, il suo autista Giovanni Salvatore Luppino per procurata inosservanza di pena e favoreggiamento aggravati dalle modalità mafiose, Andrea Bonafede, 60 anni, per partecipazione ad associazione mafiosa, il medico Alfonso Tumbarello per concorso esterno in associazione mafiosa e altri reati pure aggravati dalle modalità mafiose, Andrea Bonafede, 54 anni, per procurata inosservanza di pena e favoreggiamento aggravati dalle modalità mafiose; e Rosalia Messina Denaro, sorella dell’ex primula rossa per partecipazione ad associazione mafiosa. Sono attualmente in corso varie perquisizioni in Provincia di Trapani.

 

La coppia arrestata oggi dai Carabinieri del Ros con l’accusa di avere favorito la latitanza del boss Matteo Messina Denaro, secondo gli inquirenti avrebbe ospitato il capomafia, da latitante “in via continuativa e per numerosi giorni”, nel suo appartamento di Campobello di Mazara (Trapani). A confermarlo c’è anche una foto trovata sul cellulare di Messina Denaro dopo il suo arresto. La coppia, sempre secondo la Dda di Palermo, avrebbe fornito al boss “prolungata assistenza finalizzata al soddisfacimento delle sue esigenze personali e al mantenimento dello stato di latitanza”.

Il boss Matteo Messina Denaro seduto a gambe accavallate, con un bicchiere di rum nella mano destra e un sigaro gigante nella mano sinistra. Eccola, la foto che inchioda i coniugi arrestati all’alba di oggi dai Carabinieri del Ros a Campobello di Mazara (Trapani) con l’accusa di essere fiancheggiatori del capomafia arrestato lo scorso 16 gennaio. I carabinieri del Ros hanno arrestato oggi per favoreggiamento e procurata inosservanza di pena aggravati dal metodo mafioso Emanuele Bonafede, nipote del boss di Campobello di Mazara Leonardo Bonafede, e la moglie Lorena Ninfa Lanceri.

Avrebbe avuto un legame sentimentale con il boss Matteo Messina Denaro Lorena Lanceri, la donna arrestata insieme con il marito Emanuele Bonafede per favoreggiamento del capomafia finito in manette due mesi fa. E’ quanto emerge dall’indagine condotta dai carabinieri del Ros. Il capomafia chiamava la donna ‘Diletta’.

La coppia arrestata questa mattina per favoreggiamento al boss mafioso Matteo Messina Denaro “era pienamente consapevole della reale identità” del boss “che frequentava abitualmente la loro abitazione”. Lo scrive il gip di Palermo nell’ordinanza di custodia cautelare. I due lo avrebbero anche “concretamente aiutato ad eludere le ricerche delle forze di polizia”.

L’inchiesta è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia, dall’aggiunto Paolo Guido e dai pm Piero Padova e Gianluca De Leo. La foto, scattata nel salotto della coppia arrestata, è stata trovata proprio sul telefono cellulare del boss mafioso. Loro sostengono di non sapere che fosse Matteo Messina Denaro, ma gli inquirenti non credono a questa versione. Oggi l’arresto.

(Terranova/Adnkronos)

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli