10.9 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaSparatoria Librino, tre arresti

Sparatoria Librino, tre arresti

CATANIA – Su delega della locale Procura Distrettuale, la Polizia di Stato ha dato esecuzione al decreto di fermo di indiziato di delitto emesso in data 10.6.2019 a carico di: S.A. (cl.1965), pregiudicato, poiché gravemente indiziato di detenzione illegale di armi da guerra, parti di armi da guerra e munizioni da guerra con l’aggravante di avere commesso il reato avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà tipiche di un’associazione mafiosa e con la finalità di agevolare l’affermazione sul territorio dell’associazione di stampo mafioso denominata Cosa Nostra clan “Santapaola-Ercolano”.
Il provvedimento restrittivo è stato emesso sulla base di indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania ed eseguite dalla Squadra Mobile – Sezione Reati contro la Persona, avviate la sera del decorso 11 maggio a seguito del duplice ferimento, avvenuto in questo viale Moncada del rione Librino, di due soggetti attinti da tergo con colpi d’arma da fuoco mentre transitavano nella suddetta via a bordo di due scooter. Nell’occorso, il personale della Squadra Mobile eseguiva, unitamente a personale del locale Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, un accurato sopralluogo rinvenendo e sequestrando, oltre ai numerosi bossoli esplosi sul piazzale del sito in cui si era verificato l’evento criminoso, nel retro dell’edificio prospicente il luogo dell’agguato, il seguente armamento e munizionamento: – una pistola mitragliatrice PPS-43 cal. 7,62×25; – un caricatore curvo per fucile d’assalto Vz 58; – una molla per tale caricatore e complessive n. 5 cartucce; – una pistola mitragliatrice tipo “Micro Uzi” cal. 9 parabellum; – una cartuccia GFL cal. 9 mm. Luger; – un caricatore retto avente capacità 32 colpi, contenente n. 6 cartucce GFL cal. 9 mm. Luger; – un fucile d’assalto Vz 58 cal. 7,62×39; – un caricatore curvo contenente n. 12 cartucce cal. 7,62×39; – n. 24 cartucce cal. 7,62×39.

Pubblicità

Le indagini hanno consentito di acclarare che il suddetto armamento era stato detenuto da S.A. e che era stato abbandonato nei pressi dell’abitazione del medesimo nel timore di subire un controllo da parte delle Forze di Polizia, giunte rapidamente sul posto a seguito del citato ferimento.
La riconducibilità di quanto sequestrato al fermato è stata possibile anche grazie alla presenza all’interno di una busta che conteneva parte delle armi, documentazione intestata all’indagato ed emessa poche ore prima del rinvenimento.
Le modalità e le circostanze del rinvenimento dell’ingente quantitativo di armi e delle munizioni da guerra, nonché la storica vicinanza dell’uomo al gruppo mafioso dei NIZZA di Librino, hanno indotto l’Autorità giudiziaria a contestare all’indagato anche l’aggravante di cui all’art. 416bis.1 c.p..
Inoltre, nel corso della perquisizione domiciliare eseguita a carico del fermato subito dopo la cattura, il medesimo personale della Sezione Reati contro la Persona della Squadra Mobile in data 11 giugno 20119 traeva in arresto in flagranza di reato vari soggetti ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di detenzione illegale di armi e munizioni da guerra o tipo guerra, di ricettazione e detenzione illegale di arma clandestina nonché di detenzione di banconote falsificate, con l’aggravante di avere commesso il reato avvalendosi delle condizioni di assoggettamento e di omertà tipiche di un’associazione mafiosa e con la finalità di agevolare l’affermazione sul territorio dell’associazione di stampo mafioso denominata Cosa Nostra clan “Santapaola-Ercolano”.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli