13.2 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaSparatoria Conforama Riposto: Questore, Daspo all'aggressore per tutti i centri commerciali etnei

Sparatoria Conforama Riposto: Questore, Daspo all’aggressore per tutti i centri commerciali etnei

Il 5 novembre 2020, il Questore di Catania, ha applicato per la prima volta in questa Provincia, e tra le prime volte in Italia, la recentissima normativa contemplata nel Decreto Legge nr. 130, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 21.10.2020 e ha emesso nei confronti di GUARRERA Riccardo cl. 2001, il Divieto di Accesso ai Pubblici Esercizi o locali di pubblico intrattenimento, per anni 2 , poiché il 30.10.2020 è stato arrestato dai Militari della Compagnia dei Carabinieri di Giarre (CT) per tentato omicidio doloso, lesioni personali e porto abusivo di arma da sparo clandestina all’interno di un centro commerciale.
Nel dettaglio, il GUARRERA, a seguito di un diverbio per futili motivi avuto con una dipendente del centro commerciale “Conforama” di Riposto (CT), aveva esploso diversi colpi di pistola, illegalmente detenuta, davanti ad un negozio di telefonia, nei confronti di un uomo che è stato trasportato urgentemente presso il Pronto Soccorso dove si trova tuttora ricoverato con prognosi riservata sulla vita.

Pubblicità

Il GUARRERA ha dimostrato sia in questa occasione che in due episodi precedenti, avvenuti quest’anno e nel 2017, sempre dinanzi esercizi pubblici, un’indole aggressiva ed una spiccata pericolosità sociale manifestata per futili motivi, in quest’ultimo caso addirittura per l’insofferenza dovuta alla fila davanti il negozio.
La nuova normativa del Daspo ai locali o esercizi pubblici prevede che il Questore può disporre, per motivi di sicurezza, la misura di prevenzione del DASPO ai locali o esercizi pubblici e il divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze di essi ai soggetti ritenuti socialmente pericolosi e che siano stati denunciati o arrestati, negli ultimi tre anni, per la vendita o cessione di sostanze stupefacenti dinanzi locali pubblici e plessi scolastici o per aver commesso gravi disordini all’interno o nelle immediate vicinanze degli stessi o per reati contro la persona o il patrimonio.

Il nuovo Decreto prevede inoltre che nei casi di arresto convalidato dalla A.G. si possa applicare il DASPO relativamente a tutti i pubblici esercizi o locali della Provincia individuati specificamente dal Questore in ragione dei luoghi dove sono stati commessi i reati.
Per tal motivo e per la gravità del comportamento tenuto, atteso che l’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto, si è ritenuto di applicare al GUARRERA i nuovi commi (commi 1 bis e 1 ter del citato art. 13 del D.L. 130/2020) che estendono il divieto a tutti i centri commerciali della provincia tra cui, oltre a quello ove si sono verificati i fatti sopra indicati, anche alle Porte di Catania, Etnapolis, Katanè, Centro Sicilia, Portali, Le Zagare, Ginestre, Ciclope, compreso lo stazionamento nelle immediate vicinanze degli stessi, per la durata di anni 2 (due).

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli