19 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaSan Gregorio, al via il laboratorio musicale bandistico

San Gregorio, al via il laboratorio musicale bandistico

SAN GREGORIO (CT) – Anche quest’anno l’amministrazione comunale, per mezzo dell’assessorato al Turismo e Spettacolo, diretto da Giovanni Zappalà, ha dato il via libera per l’istituzione del “Laboratorio musicale bandistico”. Il progetto è finalizzato alla formazione di giovani musicisti e rivolto a tutti coloro che ne faranno richiesta anche se non residenti nel comune sangregorese.
Il Laboratorio sarà aperto un giorno a settimana, esattamente ogni lunedì, dalle ore 18,30 alle 21 fascia oraria dedicata alle lezioni individuali, e successivamente partirà la fascia oraria 20,30 – 22 per le lezioni di musica di insieme all’aperto, nel piazzale antistante il Centro Incontri Minori.
Il Laboratorio si concluderà il 31 dicembre prossimo. Per la durata di questi nove mesi, dunque, il Laboratorio dovrà preparare, nel rispetto delle norme anti covid, giovani che accederanno al già costituito “Complesso Bandistico Città di San Gregorio”.
«L’amore per la musica, così come quello per il teatro, a San Gregorio ha origini antiche – ha commentato l’assessore Zappalà -. Il primo concreto corpo bandistico sangregorese fu fondato nel 1908 dal salesiano don Urso. Oggi siamo orgogliosi di detenere, dopo averlo ripristinato grazie anche alla volontà del sindaco, Carmelo Corsaro, un Complesso bandistico composto da oltre metà da giovani sangregoresi». La direzione del Laboratorio è stata affidata a Giuseppe Scavo, già insegnante di teoria e di strumento presso il laboratorio bandistico musicale di San Gregorio.
Per iscriversi: Centro Incontro Minori, Via Bellini 37, piano terra, prof. Giuseppe Scavo, email: [email protected], tel. 349-6664866.

Pubblicità

«Con piacere apprendo di essere stato incaricato per riprendere le lezioni individuali e di musica di insieme, e di teoria e strumento, in riferimento alla partecipazione di musicisti attuali e futuri presso la banda cittadina – ha dichiarato Scavo -. Sono felice dell’incarico – ha concluso – perché dopo un lungo periodo, oltre un anno di sospensione dovuta alla pandemia, si riprende con una disciplina molto importante, un’espressione artistica che arricchisce e ingentilisce l’animo umano a livello culturale e allontana i giovani da insane distrazioni».

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli