13.5 C
Catania
venerdì, Aprile 26, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaPronto soccorso letterario San Gregorio arriva la libreria ambulante per “vaccinare”...

Pronto soccorso letterario San Gregorio arriva la libreria ambulante per “vaccinare” chi legge

 

Pubblicità

Un’interessante iniziativa avrà luogo a San Gregorio in Piazza Immacolata domenica 23 maggio dalle ore 10 alle ore 13.
Si tratta del “Pronto soccorso Letterario”, una libreria ambulante che arriverà con una Punto bianca con alla guida Cono Cinquemani, scrittore e attore, ideatore del progetto che prevede sedute di lettura condivisa «dove le storie narrate nei romanzi diventano unguenti medicamentosi per ritrovare sotto vari aspetti il benessere psicologico».
Domenica 23 maggio le letture saranno mirate, scelte da libri che parlano della mafia e di coloro che spendono la loro vita per combatterla. Come il caso del giudice Giovanni Falcone ucciso proprio il 23 maggio di 29 anni fa a Capaci.
Entusiasta della proposta di “Lab5”, questa l’associazione che ha ideato l’iniziativa, l’assessora alla Cultura e Pari opportunità, Giusi Lo Bianco: «la cultura resta l’unica arma per contrastare la mafia – ha sottolineato l’assessora Lo Bianco -; in questa occasione ricade l’anniversario della strage di Capaci ma la libreria ambulante resta una costante in tutte le occasioni per avvicinare la gente alla lettura, alla conoscenza, alla bellezza».
Al Piano Immacolata sarà allestito un piccolo gazebo e gli operatori del “Pronto soccorso letterario” indosseranno il camice bianco. Insieme a Cono Cinquemani ci saranno Rosa Calandra, promotrice del progetto “Pensar bene” e Laura Cinquemani, ideatrice del progetto di educazione ambientale “Verde lavanda”.
«
L’esigenza di creare un pronto soccorso letterario – ha spiegato il presidente di “Lab5”,Cono Cinquemani – nasce dalla necessità di voler immaginare un presidio culturale altro. Per me si ho riflettuto sullo scenario che più di altri avrebbe dato una scossa e rianimato l’elettrocardiogramma piatto dei lettori dei giorni nostri. Ho immaginato un ospedale da campo – ha concluso Cinquemani – pieno di medici ma soprattutto di libri».

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli