13.4 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaPresidente Corte d'Appello Palermo: "sotto lockdown saltati oltre il 90% dei procedimenti"

Presidente Corte d’Appello Palermo: “sotto lockdown saltati oltre il 90% dei procedimenti”

Palermo, 29 gen. – Nel periodo del primo lockdown, dal 9 marzo all’11 maggio 2020, nel distretto della Corte di Appello di Palermo sono stati trattati solo “il 9,6% dei procedimenti civili programmati, mentre per i tribunali la percentuale media si è attestata al 2,7%, sia pure con differenze anche significative tra i vari uffici”. Analogo il dato per il settore penale dove “la percentuale media di processi rinviati, sia in Corte sia nei tribunali, ha mediamente superato il 97%”. E’ quanto emerge dalla relazione del presidente della Corte d’Appello di Palermo Matteo Frasca per l’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Pubblicità

Il “lockdown totale della giurisdizione – sottolinea Frasca – è stato evitato solo perché nel periodo di sospensione delle udienze i magistrati hanno continuato a lavorare per la definizione dell’arretrato, in molti casi praticamente azzerandolo, anche se dalla comparazione tra i dati relativi al periodo 9 marzo – 11 maggio del 2020 e il medesimo periodo del 2019 emerge una flessione, in quello dell’anno in corso, sia delle iscrizioni (-54% in Corte e -50% nei tribunali) sia delle definizioni (-37% in Corte e -64% nei tribunali)”.

Per il presidente della Corte d’Appello di Palermo questo rallentamento “comporterà una significativa battuta d’arresto nel difficile percorso di recupero di efficienza del settore della giurisdizione civile che nell’ultimo decennio, lentamente ma costantemente, ha determinato una progressiva diminuzione della pendenza complessiva”.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli