19.1 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaPolizia, le attività delle volanti e dell'antidroga a Catania, nelle ultime 48...

Polizia, le attività delle volanti e dell’antidroga a Catania, nelle ultime 48 ore

CATANIA – Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha tratto in arresto LANZAFAME Stefano (cl.1988), pregiudicato e MANTIA Alfredo (cl.1964), anch’egli pregiudicato; entrambi ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

Pubblicità

Nell’ambito dell’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nel quartiere San Giovanni Galermo, nel pomeriggio del 28 gennaio scorso, personale della Squadra Mobile – Sezione “Antidroga” predisponeva, sin dalle prime ore del pomeriggio, un mirato servizio di osservazione in via Ustica, storicamente una delle principali “piazze di spaccio” del predetto quartiere popolare. Durante l’attività, i poliziotti notavano il MANTIA intento a lanciare dosi di cocaina dal balcone di una palazzina di via Ustica in direzione del LANZAFAME il quale, operando invece come pusher su strada, una volta ricevute le dosi di cocaina dal complice al balcone, le consegnava a svariati acquirenti, ricevendo in cambio varie somme di denaro. Gli agenti fermavano dapprima li LANZAFAME, colto subito dopo aver ceduto ad un acquirente l’ennesima dose di cocaina lanciata dal MANTIA; nel frattempo, un secondo equipaggio faceva irruzione nell’abitazione da cui MANTIA Alfredo lanciava le dosi di sostanza stupefacente. Al momento dell’irruzione nell’abitazione, MANTIA Alfredo veniva sorpreso mentre, nel tentativo di disfarsi della sostanza stupefacente, lanciava dal balcone un contenitore in plastica, che veniva però subito recuperato dai poliziotti della Narcotici appositamente piazzati sotto il balcone. Al termine dell’attività venivano rinvenuti e sequestrati a carico degli arrestati 5 dosi di cocaina e la somma in contanti 370 euro in banconote di vario taglio, oltre a materiale di confezionamento della sostanza stupefacente.
Condotti negli uffici della Squadra Mobile ed espletate le formalità di rito, MANTIA Alfredo e LANZAFAME Stefano venivano sottoposti agli arresti domiciliari in attesa del giudizio per direttissima.

* * *

CATANIA – Nella prima mattinata odierna, agenti delle Volanti hanno arrestato il pregiudicato INGRASCIOTTA Carmelo, catanese, classe ’71, per il reato di evasione dagli arresti domiciliari. La presenza dell’uomo fuori della sua abitazione era stata segnalata alla sala operativa della Questura da una telefonata giunta su linea 112, nella quale l’interlocutore ha riferito anche di una situazione di particolare pericolo.
Infatti, intorno alle 2:50 i poliziotti sono giunti sul posto indicato, una via del centro storico catanese, dove hanno rintracciato l’INGRASCIOTTA il quale, non accettando la separazione con l’ex convivente che lo aveva già denunciato per il reato di maltrattamenti in famiglia, si era posizionato dinanzi l’abitazione della donna, minacciandola di morte.
Il pregiudicato è stato prontamente bloccato dai poliziotti i quali, a seguito di una verifica sul sistema informatico in dotazione alle Forze di Polizia, hanno accertato che lo stesso risultava sottoposto alla misura degli arresti domiciliari. In considerazione di ciò, l’INGRASCIOTTA è stato condotto in Questura in stato di arresto per il reato di evasione e, su disposizione del magistrato di turno, trattenuto presso le Camere di sicurezza, in attesa della celebrazione del giudizio di convalida.

* * *

CATANIA – Nella giornata di ieri, agenti delle MotoVolanti hanno arrestato il gambiano STONE Jamal, classe ’88 per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti.
Gli operatori, durante il servizio di controllo del territorio all’interno del quartiere San Berillo Vecchio, hanno notato uno straniero cedere una dose di marijuana a un giovane avventore. L’uomo è stato prontamente bloccato dai poliziotti i quali, dopo averlo sottoposto a perquisizione personale, gli hanno rinvenuto addosso ulteriori dosi del medesimo stupefacente, già porzionate e pronte per la vendita. Lo spacciatore è stato condotto in Questura in stato di arresto e trattenuto presso le Camere di sicurezza, in attesa della celebrazione del giudizio di convalida; l’acquirente, invece, è stato sanzionato amministrativamente e segnalato alla Prefettura di Catania.

* * *

CATANIA – Nel corso dei servizi antidroga degli uomini dell’UPGSP nel quartiere San Giovanni Galermo, nella giornata di ieri l’equipaggio di una Volante ha notato due giovani allontanarsi alla loro vista e rifugiarsi all’interno di un edificio di via Capo Passero. Insospettiti da tale condotta, i poliziotti hanno deciso di effettuare un’approfondita ispezione dello stabile, a seguito della quale hanno rinvenuto e sequestrato una busta contenente 48 grammi di marijuana, abilmente occultata all’interno di un’intercapedine dell’androne condominiale.
La droga è stata sequestrata a carico di ignoti e posta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli