18.9 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaPolizia, identificato e denunciato l'uomo che ha minacciato Pogliese su Facebook

Polizia, identificato e denunciato l’uomo che ha minacciato Pogliese su Facebook

CATANIA – Nella mattinata di ieri, la Polizia di Stato, in particolare il Compartimento di Polizia Postale di Catania e la Squadra Mobile, è tempestivamente intervenuta per individuare ed indentificare il responsabile di una gratuita e deprecabile minaccia nei riguardi del Sindaco Salvo Pogliese.
L.A., di anni 61, catanese, forse pensando di poter impunemente approfittare del momento, ha postato su un noto social un video con cui insulta e minaccia il Sindaco di Catania per una cartella, relativa al versamento della TARI, che aveva ricevuto.
Al netto della misconoscenza delle varie deroghe di legge appositamente previste che prevedono lo slittamento del pagamento dei tributi, il comportamento dell’uomo, poi risultato pregiudicato per vari reati, ha manifestato un comportamento contro legge, che la Polizia di Stato ha ritenuto di dover immediatamente perseguire affinchè sia di monito a chiunque possa pensare di utilizzare modalità, anche indirette, per perseguire i suoi scopi, nel caso specifico di minaccia.
La reazione, ferma e tempestiva, della Polizia di Stato ne è stato l’esempio lampante: il continuo monitoraggio del Web, infatti, rappresenta, per la Polizia Postale e per la Digos, il controllo del territorio effettuato diuturnamente dalle Volanti, e i reati che vengono commessi sulla Rete non sono meno concreti di quelli che vengono perpetrati nella realtà.
E l’uomo ha avuto modo di accorgersene.
È immediatamente scattata, infatti, un’operazione di verifica e controllo che ha visto la sinergia dei due già citati Uffici di Polizia, ai quali si è aggiunta la Squadra Mobile che, avendo ottenuto dai colleghi investigatori del Web l’identità certa dell’uomo e, quindi, il suo indirizzo, ha subito perquisito la sua abitazione che ha condotto al ritrovamento e al sequestro di un arma giocattolo, che sia pur non costituisce reato, lo diventa se utilizzato per profferire minacce, come nel caso specifico.
Dal mondo virtuale dove aveva commesso i reati a quello reale: L.A. è stato prelevato dai poliziotti e condotto in Questura, dov’è stato denunciato in stato di libertà per minacce gravi e istigazione a delinquere. Il medesimo ha comunque immediatamente espresso “pentimento” per l’azione tenuta.
A riconferma che nessuno, in nessun momento – e in ispecie adesso che ci sarebbe bisogno di maggiore cooperazione e senso civico – può permettersi di violare la legge, magari aspettandosi un like, il Questore di Catania dott. Mario Della Cioppa, sta valutando l’adozione di misure di prevenzione nei confronti di L.A. non escludendo l’applicazione della Sorveglianza Speciale di p.s., con obbligo di soggiorno nei suoi riguardi anche perché sia di monito a tutti quelli che ritengano utilizzare il web per minacciare o insultare.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli