11.8 C
Catania
mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaPalermo: nel 2021 due omicidi, le vittime sono donne

Palermo: nel 2021 due omicidi, le vittime sono donne

Palermo 8 mar. – Due omicidi, dal 1 gennaio ad oggi, fra Palermo e provincia, e in entrambi i casi le vittime erano donne. È uno dei dati che emerge dal report del comando provinciale dei Carabinieri di Palermo sulla attività di contrasto ai reati di violenza di genere svolta da inizio 2021. Sono quasi 130 i casi in cui è stata applicata la recente normativa del codice rosso, mentre le vittime dei reati di genere da inizio anno sono complessivamente 145. L’attività operativa dell’Arma conta già 16arresti e 107 denunce in stato di libertà, ed in 20 casi, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stata applicata la misura cautelare dell’allontanamento urgente dalla casa familiare. La proporzione del fenomeno ha spinto il Comando provinciale di Palermo a creare una rete di operatori di polizia giudiziaria specializzati sul contrasto ai reati di genere, la Rete Antiviolenza Racc.

Pubblicità

“Si tratta di un’emergenza quotidiana che l’Arma affronta nelle sue 100 Stazioni sul territorio, con stanze dedicate all’ascolto e con il supporto di una Rete Antiviolenza costituita da decine di militari, donne e uomini, formati per contrastare al meglio ogni caso, ma soprattutto pronti ad accogliere le vittime, con sensibilità ed empatia” afferma il comandante generale di Brigata Arturo Guarino.

“Questo per trattare ogni situazione non come un’indagine ordinaria, ma come merita una persona vulnerabile, con le sue fragilità e la sua speranza di uscire da un dramma. E un concetto evoluto di polizia giudiziaria che i Carabinieri di Palermo stanno affinando continuamente, un approccio comprensivo e possibilmente risolutivo, che interagisce con una struttura composita di alleati, che vanno dal volontariato, ai servizi sociali, agli Enti pubblici; un fronte unico per dire: basta alla violenza!”, conclude Guarino.
(Adnkronos)

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli