16.6 C
Catania
giovedì, Aprile 25, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaOperai precipitano da viadotto A19, un morto e un ferito nell'ennese

Operai precipitano da viadotto A19, un morto e un ferito nell’ennese

La vittima era un dipendente del Consorzio Medil - Anas, 'profondo cordoglio, avviate procedure per chiarire dinamica'. Falcone: «Cordoglio dalla Regione, lavorare tutti per garantire sicurezza nei cantieri»

Palermo, 13 mag. (Adnkronos) – Incidente mortale sul lavoro a Enna. Unoperaio è morto, mentre un secondo è rimasto gravemente ferito, lungo il viadotto Mulini, al km 115 dell’autostrada A19 Palermo-Catania tra lo svincolo di Caltanissetta e quello di Enna. Secondo le prime sommarie informazioni, intorno alle 13, i due, per cause ancora da accertare, sarebbero precitati da un ponteggio mentre lavoravano a un cantiere per il rifacimento del viadotto. Per uno dei due operai non c’è stato nulla da fare, i sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Il secondo operaio è stato trasportato all’ospedale di Enna. Le sue condizioni sarebbero gravi.

Pubblicità

L’incidente mortale poco dopo le 13 nel cantiere per la manutenzione straordinaria delle pile della carreggiata in direzione Catania del viadotto Mulini sulla A19: per cause ancora da accertare, durante la fase di montaggio della passerella del ponteggio mobile si è verificato il distacco della struttura, che è precipitata al suolo. Due operai, entrambi dipendenti del Consorzio Medil, esecutore dei lavori, sono rimasti coinvolti: uno, ferito, è stato trasportato all’ospedale di Enna mentre l’altro ha perso la vita. Anas esprime “profondo cordoglio per l’accaduto e ha già avviato le procedure previste al fine di chiarire le motivazioni dell’accaduto”.

 

«Siamo addolorati dinanzi a quella che sembra configurarsi come una nuova tragedia sul lavoro in Sicilia. Esprimo a nome di tutto il governo regionale un commosso cordoglio ai familiari di Vincenzo Martorana, l’operaio deceduto oggi in un cantiere dell’autostrada A19, fra Enna e Caltanissetta. Siamo, inoltre, in grande apprensione per le condizioni di salute del suo collega 63enne, anch’egli coinvolto nella caduta da un ponteggio al viadotto Mulini. Al lavoratore ferito auguriamo di superare presto le conseguenze dell’incidente. Le morti sul lavoro rappresentano un terribile monito a cui tutti dobbiamo dar seguito, dalla Regione alle grandi aziende pubbliche come Anas, impegnandoci al massimo per aumentare la sicurezza nei cantieri».
Lo dichiara l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana, Marco Falcone.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli