14.2 C
Catania
venerdì, Febbraio 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaMigranti, a Lampedusa notte di sbarchi. Oggi Giorgia Meloni e Ursula von...

Migranti, a Lampedusa notte di sbarchi. Oggi Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen sull’isola


Pubblicità

(Adnkronos) – Altri nove sbarchi nella notte a Lampedusa, con l’arrivo di almeno 133 migranti, nel giorno in cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen sono attese sull’isola. E’ stato un via vai continuo di barchini con a bordo anche donne e minori soccorsi dalle motovedette di Capitaneria di porto e della Guardia di Finanza. E sembra che altri barchini siano in arrivo.  

In poco meno di 24 ore sono stati 20 gli sbarchi. Sono in tutto 1.950, questa mattina, i migranti presenti all’hotspot. Prevista la partenza di 640 persone con la nave Veronese diretta a Catania. 

Quella della presidente della Commissione europea sarà una visita di poche ore per toccare con mano l’emergenza che l’isola sta vivendo in questi giorni. Le due leader, che dovrebbero arrivare a metà mattinata a Lampedusa, andranno al molo Favaloro, assediato in questi giorni dai tanti barchini degli sbarchi autonomi visti attendere in fila. I due presidenti terranno dichiarazioni congiunte alle 11.20 presso l’aeroporto dell’isola, rende noto Palazzo Chigi. La premier e von der Leyen sono attese questa mattina anche all’hotspot. Secondo quanto apprende l’Adnkronos dopo l’arrivo all’aeroporto Meloni e von der Leyen, accompagnate del Prefetto di Agrigento Filippo Romano e dal Presidente della Regione siciliana Renato Schifani, andranno nella struttura di contrada Imbriacola, che dopo i trasferimenti di centinaia di migranti, via nave, ospita circa 2.000 persone.
 




Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli