16.2 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaMascalucia: in arresto affiliato clan Santapaola-Ercolano per estorsione

Mascalucia: in arresto affiliato clan Santapaola-Ercolano per estorsione

CATANIA – Nel pomeriggio dell’8 luglio scorso, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare della custodia in carcere, emessa in data 5.7.2019 dal G.I.P. del Tribunale di Catania, nei confronti di: CANTONE Fabio (classe 1987), pregiudicato, già detenuto per altra causa presso la casa Circondariale “Bicocca” di Catania, ritenuto responsabile, in concorso con BONANNO Alessandro (classe 1990), pregiudicato, già detenuto, ed altri soggetti, di estorsione aggravata, con l’aggravante di aver commesso il fatto facendo parte dell’associazione mafiosa Cosa Nostra catanese, clan Santapaola – Ercolano ed avvalendosi delle condizioni di cui all’art. 416 bis c.p.
Il provvedimento restrittivo compendia gli esiti dell’attività di indagine, coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Catania e condotta dalla Squadra Mobile – Sezione Reati contro il Patrimonio – “Squadra Antiracket” che ha riscontrato le dichiarazioni rese da un collaboratore di giustizia in ordine all’attività estorsiva posta in essere dal clan mafioso di appartenenza, clan Santapaola – Ercolano – gruppo di Mascalucia.
In particolare, le indagini hanno accertato l’estorsione in danno di un commerciante di generi alimentari, con attività ubicata in località Mascalucia (CT), costretto al pagamento della somma di € 300 mensili (poi ridotta ad € 200 mensili), a titolo di protezione, sin dal giugno 2009, due mesi dopo aver avviato la propria attività commerciale.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli