spot_imgspot_img
HomeProvinceAgrigentoGli architetti assegnano dieci borse di studio a giovani studenti e architetti...

Gli architetti assegnano dieci borse di studio a giovani studenti e architetti ucraini

Dieci borse di studio saranno assegnate ad altrettanti giovani studenti e architetti ucraini under 35 che hanno trovato rifugio in Italia a seguito dei drammatici eventi bellici degli ultimi mesi

Dieci borse di studio saranno assegnate ad altrettanti giovani studenti e architetti ucraini under 35 che hanno trovato rifugio in Italia a seguito dei drammatici eventi bellici degli ultimi mesi. Tutto ciò, in attuazione a un bando promosso dal Consiglio nazionale architetti e dall’Ordine degli architetti di Roma finalizzato a esaltare la cultura dell’accoglienza del popolo italiano.

Pubblicità

“Dieci giovani profughi Ucraini – afferma il presidente dell’Ordine degli architetti di Agrigento, Rino La Mendola – potranno essere ospitati da altrettanti studi di architettura italiani per partecipare ad appositi workshop su progetti di recupero e re-design di alcuni luoghi simbolo delle città ucraine colpite dalla violenza della guerra in corso”.

I luoghi oggetto di progettazione saranno indicati direttamente dal ministero dello Sviluppo delle Comunità e dei Territori dell’Ucraina, tramite l’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana.

Le dieci borse di studio, messe a bando, prevedono l’assegnazione, ai giovani ucraini di un premio di millecinquecento euro al mese, per un periodo di almeno quattro mesi, durante il quale si svolgerà il workshop.  Nessun compenso è previsto invece per gli studi di architettura italiani, che offriranno l’ospitalità e il tutoraggio del workshop a titolo gratuito e per solidarietà.

“Auspichiamo – conclude La Mendola – un grande coinvolgimento degli studi di architettura agrigentini, in nome di un popolo da sempre votato all’accoglienza, alla solidarietà ed allo scambio culturale”.

Ulteriori Info:

Gli interessati potranno partecipare alla selezione seguendo le istruzioni indicate nel bando e nelle istruzioni consultabili attraverso l’accesso alla piattaforma “Architetti e Cooperazione”, recentemente implementata con la sezione “Cerco/Offro”, ideata per facilitare lo scambio di informazioni e innescare le relazioni tra professionisti ucraini e italiani.

 

 

(ecco il link: https://www.architettiecooperazione.org/opportunitiesforukrainianarchitects/).

Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse, con le modalità e i termini di cui all’avviso, a partire dalle 10 del prossimo 24 ottobre fino al termine ultimo delle 16 del prossimo 28 ottobre.

Foto: Pres.Ordine Architetti Agrigento La Mendola

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli