spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaGiarre (Ct), rimossa discarica di rifiuti in pieno centro storico

Giarre (Ct), rimossa discarica di rifiuti in pieno centro storico

In pieno centro storico, a pochi metri dall’ex ospedale Sant’Isidoro, oggi sede di ambulatori del distretto sanitario, una pericolosa bomba ecologica si era alimentata in via Giammona

In pieno centro storico, a pochi metri dall’ex ospedale Sant’Isidoro, oggi sede di ambulatori del distretto sanitario, una pericolosa bomba ecologica si era alimentata in via Giammona, con la presenza di cumuli di rifiuti in larga parte ingombranti (presenti anche elettrodomestici in disuso) e quindi potenzialmente pericolosi ai fini dell’inquinamento ambientale. Una maxi discarica che, oltretutto, ostruiva persino il transito delle auto e che giacendo a pochi metri dalle abitazioni di via Minghetti, ha suscitato, a più riprese, le legittime proteste dei residenti.

Pubblicità

 

 

In sinergia con il Comune, mezzi e operatori della Igm (la società che ha in appalto a Giarre il servizio di igiene urbana), hanno provveduto a bonificare l’area, liberandola dai rifiuti ingombranti. Un intervento che si è concentrato su via Giammona, nel quartiere “ospedale vecchio”, angolo via Minghetti e che ha consentito di eliminare, sul nascere, anche potenziali pericoli di carattere igienico sanitario. Sono state rimosse circa 4 tonnellate (15 mc) di rifiuti di varia tipologia.

 

L’intervento in via Giammona – che rientra in una attività di monitoraggio del territorio comunale – segue di poche ore le operazioni di bonifica, ancora in corso di svolgimento nella gigantesca area alle spalle di corso Messina, a ridosso di un polo commerciale, all’interno della quale sono state selezionate e poi progressivamente rimosse, circa 40 le tonnellate di rifiuti.

 

Operazioni ancora in itinere in quel sito impropriamente utilizzato come area di campeggio dalle colonie di nomadi, il cui accesso è stato interdetto dal Comune, per impedire nuovi e indiscriminati scarichi illegali di rifiuti, molti dei quali, purtroppo, inquinanti.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli