12.2 C
Catania
martedì, Febbraio 27, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaFesta Sant'Agata, apertura straordinaria di Palazzo degli Elefanti

Festa Sant’Agata, apertura straordinaria di Palazzo degli Elefanti

Al via nel Palazzo degli Elefanti il ciclo delle domeniche di apertura straordinaria al pubblico previste nell'ambito dei festeggiamenti agatini

Al via nel Palazzo degli Elefanti il ciclo delle domeniche di apertura straordinaria al pubblico previste nell’ambito dei festeggiamenti agatini.
Il 15, il 22 e il 29 gennaio, dalle ore 9.30 alle 12.30, cittadini e turisti potranno visitare il palazzo di città, ricco di opere d’arte e di storia, a partire dall’atrio che espone le carrozze del Senato, che la mattina del 3 febbraio sfilano per l’offerta della cera a Sant’Agata. Lo speciale tour, attraverso il sontuoso scalone monumentale, porta al vestibolo, che custodisce la poltrona sulla quale sedette papa Giovanni Paolo II in visita a Catania, e le diverse sale impreziosite tra l’altro dalle tele di Sciuti, dagli affreschi di Contrafatto o le opere di Emilio Greco.
In occasione dell’apertura straordinaria del Municipio tornano anche, dopo due anni di pandemia, i tradizionali e apprezzati “Matinée” musicali nella sala Bellini, con ingresso libero, organizzati dal Comitato Agatino in sinergia con il Commissario straordinario Federico Portoghese.

Pubblicità

 

La direzione artistica degli eventi è stata affidata al maestro Fabio Raciti, violinista e direttore d’Orchestra che il 15 gennaio, a partire dalle ore 11, dirigerà l’Orchestra da Camera catanese in un repertorio di musiche di Vivaldi, Mozart, Bellini, Lehar, Strauss.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli