12.9 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaFavignana ruba 400mila euro da conto cliente, sequestro a ex direttore banca

Favignana ruba 400mila euro da conto cliente, sequestro a ex direttore banca

Per l'ex direttore della filiale di un istituto di credito a Favignana, isola del Trapanese, il gip di Trapani ha disposto il sequestro preventivo di 350 mila euro dai suoi conti correnti e di un immobile del valore di 40 mila euro circa

Si era guadagnato la totale fiducia della sua cliente disabile ed era così riuscito a sottrarle dal conto in banca ben 400mila euro in quattro anni. Per l’ex direttore della filiale di un istituto di credito a Favignana, isola del Trapanese, il gip di Trapani ha disposto il sequestro preventivo di 350 mila euro dai suoi conti correnti e di un immobile del valore di 40 mila euro circa. A tanto ammonterebbe la cifra che l’uomo, R.G.F., 62 anni, avrebbe prelevato tra il 2017 e il 2021 dal conto della vittima: una media di 100 mila euro all’anno e 10 mila euro al mese.

Pubblicità

Le indagini, condotte dalla Guardia di finanza, hanno portato alla luce tutte le operazioni sospette. L’ex direttore di banca – prima sospeso dall’incarico e poi licenziato – aveva scelto la sua “preda” tra i clienti più facoltosi presenti sull’Isola ma anche più anziani e deboli. Secondo le Fiamme gialle, “era stato molto abile” nel creare con la vittima “un rapporto esclusivo e personale”, con l’obiettivo di “ottenere la completa gestione del suo cospicuo patrimonio finanziario”. L’uomo avrebbe simulato la sottoscrizione di polizze di investimento, impadronendosi poi del denaro attraverso bonifici e prelevamenti diretti sui conti.

 

Operazioni per le quali avrebbe più volte creato anche documenti bancari e deleghe false, utilizzando anche le credenziali di altri colleghi di banca. I reati contestati sono furto aggravato e autoriciclaggio.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli