13.4 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaFarà tappa a San Gregorio “Route 21 chromosome on the road”

Farà tappa a San Gregorio “Route 21 chromosome on the road”

Domenica 26 settembre, alle ore 10,30 in Piazza Immacolata, farà tappa la 7ª edizione di “Route 21 chromosome on the road”, il “viaggio” che porterà ragazzi affetti da sindrome di Down in giro per l’Italia in un esaltante tour in moto.

Pubblicità

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Diversa-Mente di Verona, che da anni realizza progetti di inclusione per le persone con disabilità, e patrocinata dagli assessorati Sport, Turismo e Spettacolo, diretto da Giovanni Zappalà e Pari Opportunità, diretto da Giusi Lo Bianco del Comune di San Gregorio.

Quest’anno saranno sette i giovani che prenderanno parte al tour che è iniziato il 4 settembre a Cervia e si concluderà il 4 ottobre a Viterbo.

Intanto domenica saranno a San Gregorio e giungeranno a bordo di una Harley-Davidson Ultra Limited 107. I ragazzi si alterneranno in una sorta di staffetta che li vedrà poi tutti riuniti nella tappa finale.

A capitanare la spedizione è Gian Piero Papasodero, ideatore della Route21 e vice presidente di “Diversa-Mente”: «Sono molto orgoglioso di essere riuscito a portare avanti questo progetto sociale – ha commentato Papasodero – soprattutto in un momento storico in cui la pandemia ci ha costretto a rinunciare a molte cose. La settima edizione della Route21 esprime la continuità e la solidità dell’iniziativa».

Anche se quest’anno, per motivi legati alla pandemia non è stato possibile organizzare la festa dell’anno scorso per gli ospiti itineranti, la tappa sangregorese si è voluta a tutti i costi: «Questa è la seconda volta che il nostro Comune accoglie questa nobile iniziativa di Route21 – ha detto l’assessore Zappalà -; abbiamo sposato in tutto e per tutto i principi e le finalità di questo progetto, che in Sicilia ha come riferimento Salvo Turrisi, e per questo disponibili a collaborare».

Per l’assessora alle Pari Opportunità, Giusi Lo Bianco, «L’amministrazione Corsaro – ha dichiarato – crede fermamente nei valori dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’inclusione. La disabilità e le persone con disabilità sono risorse preziose».

La “Route 21 chromosome on the road” ricorda il mito della “Route 66” che attraversa gli Stati Uniti, ma con una connotazione particolare, il 21, che fa riferimento a quel cromosoma in più della sindrome di down.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli