18 C
Catania
giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaDa martedì anteprima della prima stagione del Teatro Comunale di Siracusa

Da martedì anteprima della prima stagione del Teatro Comunale di Siracusa

Le storie d’amore, d’armi e cavalieri dei Paladini di Francia intrecciate con la splendida tradizione popolare dei Pupi siciliani, sono gli ingredienti di Le imprese di Orlando per amor di Angelica dell’Associazione Culturale Arte Pupi Fratelli Napoli. Lo spettacolo apre, domani 19 ottobre, la mini rassegna proposta al pubblico siracusano come anticipazione della nuova prima stagione del Teatro Comunale di Siracusa che sarà inaugurata a gennaio.
Quattro spettacoli d’autore che si terranno il 19, 20, 21 e 22 ottobre alle ore 21 al Teatro Comunale e saranno proposti al pubblico siracusano a un prezzo simbolico, per soli 99 posti, in attesa che si completino le complesse procedure del trasferimento della struttura ai nuovi gestori del Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale e che le pratiche per la piena agibilità del Teatro vengano intestate a chi si è aggiudicato la gara per la gestione dei prossimi 5 anni.
“Grazie alla disponibilità e alla professionalità del nuovo direttore artistico Orazio Torrisi, l’Assessorato alla Cultura di Siracusa apre il Sipario del nostro splendido Teatro Comunale, con quattro suggestive serate con posti limitati e ad un prezzo simbolico”, dichiara l’assessore Fabio Granata.
Dopo lo spettacolo sull’immortale passione di Orlando per amore di Angelica, proposto dalla storica compagnia diretta da Fiorenzo Napoli, custode della grande tradizione pupara siciliana, mercoledì 20 ottobre sarà in scena Onìsio Furioso del Teatro Libero di Palermo. Lo spettacolo, con Giuseppe Pestillo e la regia di Luca Mazzone, affronta il tema della modernità del mito, costruendo un personaggio che si muove a un ritmo sul crinale tra la poesia e l’epopea. Giovedì 21 ottobre, sul palcoscenico del Teatro Comunale ci saranno Viola Graziosi e Graziano Piazza, protagonisti di Elena Tradita, spettacolo dal forte impatto emotivo che affronta le contraddizioni del personaggio classico, emblema della donna da sempre giudicata e mai davvero compresa. A chiudere la mini rassegna sarà, venerdì 22 ottobre, lo spettacolo Malaluna nuova, di e con Vincenzo Pirrotta: una pièce musical-teatrale che in un flusso continuo di memorie e di immagini evocate dal corpo e dalla voce dell’artista, racconta la quotidianità verace di Palermo.
“Siamo davvero felici di poter intraprendere questa nuova avventura fatta di teatro e cultura. Per questo, in attesa della prima stagione ufficiale che prenderà forma a gennaio 2022, abbiamo pensato a questa anteprima con serate di alto livello culturale in compagnia di alcuni grandi protagonisti della scena teatrale nazionale”, dichiara il direttore artistico Orazio Torrisi.
A tutti gli spettacoli della mini rassegna, proposta in collaborazione con Artelè, si potrà accedere solo con Green Pass come da normative vigenti.
Per prenotazioni, contattare i numeri 095530153 095531018 3345683715.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli