19 C
Catania
sabato, Aprile 20, 2024
spot_imgspot_img
HomeNaturaAnimaliCorsa clandestina di cavalli, Lav "business zoomafia, intensificare controlli"

Corsa clandestina di cavalli, Lav “business zoomafia, intensificare controlli”

Palermo, 11 apr. (Adnkronos) – Un’ennesima corsa clandestina di cavalli si sarebbe svolta questo fine settimana a Palermo, nel quartiere Brancaccio. Subito sono stati diffusi i video sui social. I protagonisti sarebbero persone già note per attività di corse clandestine. Alla gara illegale avrebbero assistito decine di persone, molte delle quali hanno dato il loro sostegno scortando la gara a bordo di motociclette.
“La sfrontatezza degli organizzatori delle corse clandestine di cavalli è nota da tempo, basti pensare ai video e alle immagini che circolano sui social: esaltazione e sublimazione dello strapotere criminale”, commenta Ciro Troiano, criminologo, responsabile Osservatorio Zoomafia Lav. “Lo diciamo da anni: questa attività criminale, tra le più aggressive della zoomafia, richiede un’adeguata azione sinergica di contrasto – aggiunge -. Se non si comprende che questa attività criminale, oltre a sottoporre gli animali coinvolti a maltrattamenti e a condizioni di detenzione esasperate, rappresenta un mezzo di riciclaggio di proventi illegali, di controllo sociale e di dominio territoriale, il suo contrasto si limiterà solo, quando ci saranno, ad interventi spot, per nulla risolutivi del problema. Se si vuole vincere per davvero questa lotta, occorre adottare una visione strategica unitaria dei vari aspetti dell’illegalità zoomafiosa che incidono sul più vasto contesto della tutela della sicurezza pubblica e su quello della lotta alla criminalità organizzata”.

Pubblicità

 

Lav chiede al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, di dare indicazioni alle questure e alle prefetture delle Province dove questo fenomeno criminale è particolarmente presente, di “intensificare le attività di controllo del territorio per prevenire la realizzazione di queste vere e proprie manifestazioni di esaltazione dell’illegalità”.

 

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione PA
Redazione PA
Redazione Palermo
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli