17.4 C
Catania
martedì, Aprile 16, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaControlli interforze al MAAS: sanzionati 12 commercianti e sequestrate circa 36 tonnellate...

Controlli interforze al MAAS: sanzionati 12 commercianti e sequestrate circa 36 tonnellate di arance

CATANIA – Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi disposti dalla Prefettura di Catania volti alla vigilanza e tutela delle aree rurali, nonché alla sicurezza della produzione agrumicola, personale della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale, della Polizia Provinciale e del Corpo Forestale Regionale ha eseguito mirati controlli nel capoluogo e su tutto il territorio provinciale.

Pubblicità

Al termine degli stessi si sono accertate violazioni amministrative e tributarie nei confronti di n. 3 commercianti all’ingrosso operanti all’interno del MAAS – Mercati Agro-Alimentari Sicilia di Catania, nonché di n. 9 venditori ambulanti abusivi e sottoposte a sequestro circa 36 tonnellate di prodotti agrumicoli.

In particolare, i controlli interforze, volti al contrasto della distribuzione della merce di illecita provenienza, si sono concentrati sul principale mercato di approvvigionamento all’ingrosso della Provincia etnea al fine di vigilare già all’origine della filiera commerciale.

Nei confronti dei tre soggetti controllati al MAAS si sono rilevate violazioni in materia di tracciabilità del prodotto, circostanza importante per meglio tutelare la salute pubblica dei clienti nonché la concorrenza dei commercianti onesti. Nella circostanza si sono, altresì, avviati controlli in materia di lavoro dipendente, individuando un lavoratore in nero.

Per il contrasto all’illecita minuta vendita, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale di Paternò, Acireale e Caltagirone hanno eseguito attività congiunte che hanno permesso di sottoporre a sequestro circa Kg 1200 di agrumi e constatare l’omessa installazione del misuratore fiscale da parte di n. 9 ambulanti, 3 dei quali risultati anche indebiti percettori del Reddito di Cittadinanza.

Nei prossimi giorni continueranno i controlli interforze volti alla prevenzione e repressione del fenomeno dell’illecita provenienza e commercializzazione di prodotti agrumicoli.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli