16 C
Catania
martedì, Aprile 23, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaControlli in Piazza Nettuno, su 97 veicoli fermati contestate 55 violazioni

Controlli in Piazza Nettuno, su 97 veicoli fermati contestate 55 violazioni

CATANIA – In attuazione delle direttive del Prefetto Claudio Sammartino, emanate in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura di Catania e rese operative con Ordinanza dal Questore di Catania Mario Della Cioppa, sono stati realizzati servizi intensivi di controllo del territorio, svolto dalla Polizia di Stato – Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale con il contributo di personale della Polizia Locale, ARPA e ASP, presso il parco di divertimenti situato a Catania, in piazza Nettuno e in via Del Rotolo.

Pubblicità

È stata controllata l’area superiore del parco di divertimento che ha portato alla segnalazione all’A.G. del responsabile per violazioni in materia di sicurezza, poiché non aveva predisposto la squadra aziendale di vigilanza antincendio e non aveva provveduto alla revisione di un estintore. Per tali violazioni, il Questore della Provincia di Catania ha emesso decreto di sospensione della licenza di pubblica sicurezza per giorni 3. Successivamente, è stata controllata l’area centrale del parco divertimenti; durante il controllo si è accertata la mancata esposizione delle licenze: per tale violazione il responsabile è stato invitato presso gli uffici della Polizia Amministrativa e Sociale per esibire i titoli di Polizia. Poiché il responsabile che era stato precedentemente invitato a esibire le licenze non aveva ottemperato alla richiesta, è stata effettuata una verifica presso la zona di via Ruilio, dove dimorano i giostrai. Nello specifico, sono state controllate le otto roulotte posteggiate su una zona a fondo naturale che, come accertato dalla Squadra Enel intervenuta sul posto, erano allacciate abusivamente alla rete elettrica.
Il personale Enel ha provveduto a disattivare gli allacci abusivi; sono state elevate contravvenzioni al CDS con sequestri amministrativi per mezzi privi di copertura assicurativa ed è stato rinvenuto un motociclo, risultato oggetto di furto, immediatamente restituito al legittimo proprietario.
In totale, sono state controllate 126 persone e 97 veicoli; 2 autovetture e 4 motocicli sono stati sequestrati e sono state contestate 55 violazioni al codice della strada: tra esse 5 hanno riguardato il mancato uso del casco, con conseguente fermo amministrativo del motociclo, 9 la mancata copertura assicurativa R.C.A. con relativo sequestro amministrativo del veicolo e 1 per guida senza patente, col conseguente fermo amministrativo del mezzo. Le carte di circolazione ritirate sono 5. Le attività commerciali controllate sono 10 e, tra esse, 3 paninoteche sono state sanzionate per violazioni relative all’uso del misuratore fiscale; contravvenzionati anche 4 venditori ambulanti per occupazione abusiva del suolo pubblico.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli