spot_imgspot_img
HomeProvinceAgrigentoControlli della Capitaneria di Porto, 20 persone denunciate e 200 violazioni da...

Controlli della Capitaneria di Porto, 20 persone denunciate e 200 violazioni da maggio

Dall’avvio della stagione balneare ad oggi gli uomini della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle, sono impegnati nella nota operazione denominata “Mare Sicuro 2022”

Dall’avvio della stagione balneare ad oggi gli uomini della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle, sono impegnati nella nota operazione denominata “Mare Sicuro 2022”. Ammontano a più di 1.000 i controlli effettuati nel solo circondario marittimo di Porto Empedocle, a seguito dei quali sono state rilevate quasi 200 violazioni amministrative per il mancato rispetto dell’ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, del Codice della Navigazione e dell’ordinanza balneare della Regione Sicilia. Il tutto per un ammontare complessivo di quasi 30.000 euro di sanzioni. Sono circa 20 le persone denunciate alla Procura della Repubblica di Agrigento per il reato di occupazione abusiva di suolo demaniale, e più di 2.000 i metri quadrati di spiaggia prontamente restituiti alla pubblica fruizione dai militari operanti, grazie all’immediato sequestro di circa 250 attrezzature balneari mobili.

Pubblicità

In particolare, nel solo mese di agosto, sono state portate a termine alcune attività di rilievo, relative proprio al contrasto del fenomeno dell’occupazione abusiva di demanio marittimo, che hanno condotto al sequestro di 12 natanti da diporto, 5 piccoli natanti, e circa 80 ombrelloni e 160 lettini, e hanno permesso di rilevare la presenza di 5 attività balneari irregolari.

 

Il dato più significativo emerge però dall’attività Ricerca e Soccorso della vita umana in mare, primario compito del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Sono 6 le unità soccorse dall’avvio della stagione e 17 le persone in difficoltà salvate dal mare.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

La vignetta di SR.it

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli