24.9 C
Catania
venerdì, Marzo 29, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaCittadini onesti segnalano assembramenti: denunce ed interventi delle volanti

Cittadini onesti segnalano assembramenti: denunce ed interventi delle volanti

Non solo ha gravemente disatteso le norme di contrasto alla pandemia da Covid-19, ma l’uomo che i poliziotti delle Volanti hanno controllato la sera del decorso 19 gennaio aveva addirittura impiantato una sala giochi totalmente abusiva, cosa che gli è costata una denuncia penale.
Gli agenti sono intervenuti in via Plebiscito, luogo dove era stata segnalata la presenza di un assembramento di persone all’interno di un centro scommesse.
Giunti sul posto, però, gli operatori hanno constatato che l’attività – almeno in apparenza – era chiusa, ma non si sono fidati. E a ragione.
Infatti, il vero ingresso era celato sul retro dello stabile dove i poliziotti, a seguito di un’attenta perlustrazione, hanno scoperto un accesso secondario dal quale hanno fatto irruzione. Hanno, così, sorpreso all’interno del locale 14 persone intente a giocare con le slot machine; tutte e 14, pertanto, sono state sanzionate amministrativamente per la violazione della normativa volta al contenimento della diffusione del virus COVID 19.
Il titolare dell’attività, è stato escusso dagli agenti operanti e a loro ha dichiarato di non possedere alcuna licenza e pertanto è stato denunciato in stato di libertà per il reato di esercizio abusivo di attività di gioco e scommessa.
Il locale, unitamente a tutti i pc e le slot machine in esso contenuti, è stato sottoposto a sequestro penale.

Pubblicità

* * *

Nel pomeriggio di ieri, a seguito di segnalazione di assembramento di persone, giunta sull’applicazione informatica “YouPol”, caratterizzata dalla possibilità di trasmettere in tempo reale messaggi ed immagini agli operatori della Polizia di Stato e sempre più usata dai cittadini per segnalare fatti che costituiscono reato, alcuni equipaggi di volante intervenivano presso un circolo ricreativo ubicato nel quartiere Picanello.
In effetti all’interno del suddetto circolo, composto da un ambiente angusto, i poliziotti constatavano la presenza di sette soggetti, seduti intorno ad un tavolo senza mantenere le prescritte distanze di sicurezza e privi di mascherina, intenti a giocare a carte.
Pertanto, venivano tutti sanzionati ex art.4 DL 19/2020 per aver violato le disposizioni volte al contenimento del contagio da Covid-19. In loco era presente anche il presidente del circolo, cui venivano contestate le violazioni della normativa emergenziale, provvedendo, altresì, alla chiusura provvisoria dell’attività per giorni 5.
Il medesimo circolo già il 27 dicembre scorso era stato oggetto di un controllo a seguito del quale le Volanti, congiuntamente a personale della Polizia Locale, avevano sanzionato alcuni avventori e provveduto a sospendere l’attività per cinque giorni avendo riscontrato analoghe violazioni.
* * *
Nelle scorse giornate, visto anche l’incremento dei contagi avvenuto nel capoluogo etneo, sono stati predisposti a cura dell’U.P.G.S.P. mirati posti di controllo con l’impiego di ulteriori equipaggi impegnati nel pattugliamento della città al fine di potenziare l’attività di controllo del territorio, volta alla prevenzione e repressione dei reati in genere e alla verifica del rispetto della normativa emergenziale per il contenimento del contagio da Covid-19.
I posti di controllo, in fascia oraria pomeridiana e serale, sono stati approntati in alcune zone della città ritenute maggiormente sensibili quali Piazza Mancini Battaglia, Piazza Eroi d’Ungheria, Piazza Palestro, Piazza San Placido, Largo Serafino Amabile Guastella.
In tal modo è stato possibile procedere al controllo di 50 persone, cui sono state ritirate le relative autocertificazioni, e di 30 veicoli, nonché verificare il rispetto delle norme del Codice della Strada, procedendo ad elevare 5 sanzioni e a sequestrare un autoveicolo per mancanza della prescritta copertura assicurativa.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli