18 C
Catania
giovedì, Marzo 28, 2024
spot_imgspot_img
HomeProvinceCataniaCatania: bomba da mortaio inerte in casa come ricordo del militare, denunciato

Catania: bomba da mortaio inerte in casa come ricordo del militare, denunciato

CATANIA – Nel pomeriggio di ieri personale delle volanti ha denunciato G.E. classe 1956 per detenzione illegale di arma da guerra e per negligenza nella custodia delle armi.
Gli agenti, hanno effettuato una perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’uomo, a seguito di altra attività già avviata dalla quale si apprendeva che lo stesso potesse detenere nell’abitazione e nel garage di casa armi ed esplosivi.
In effetti è stata trovata una pistola cd. scacciacani, priva però del prescritto tappo rosso anche se con canna otturata. Successivamente nel garage è stato rinvenuto un fucile, legittimamente detenuto, ma custodito dal proprietario in modo scorretto senza le cautele prescritte dalla legge, senza alcun sistema di protezione e sicurezza e nella pronta disponibilità di chiunque avesse accesso al garage.

Pubblicità

Inoltre nel corso della perquisizione è stato rinvenuto un ordigno bellico, che l’uomo riferiva essere un ricordo del periodo in cui aveva prestato servizio militare. Sul posto quindi è è intervenuto immediatamente oltre al personale della Polizia Scientifica anche quello del Nucleo Artificieri per i dovuti accertamenti dai quali è emerso che si trattava di una bomba da mortaio da 81 mm, in uso alle forze armate italiane e da esercitazione, priva ormai di parti attive e quindi inerte.
Di quanto accaduto è stato notiziato il PM di turno che ha autorizzato la rimozione della bomba. L’uomo veniva pertanto denunciato e in via precauzionale gli sono state ritirate le due armi.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli