15.7 C
Catania
venerdì, Aprile 19, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronacaCaltagirone: sequestrata una piantagione di canapa indiana, 4 arresti

Caltagirone: sequestrata una piantagione di canapa indiana, 4 arresti

I Carabinieri della Stazione di Caltagirone, coadiuvati dai colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Sicilia” e dal 12° Nucleo Elicotteri di Catania, hanno arrestato nella flagranza quattro persone di 24, 25, 31 e 35 anni, tutte di Caltagirone,  poiché ritenute responsabili di coltivazione illecita di sostanze stupefacenti.
I militari, a seguito di prolungati servizi di osservazione, eseguiti in contrada Albanazzo, grazie anche al sorvolo della zona dell’elicottero dell’Arma,  hanno sorpreso il quartetto intento ad irrigare e curare una piantagione di canapa indiana composta da 150 piante di altezza media di 1.5 metri, occultate all’interno di rovi, su terreno demaniale, in prossimità di un torrente dal quale attingevano acqua attraverso un sistema  d’irrigazione artigianale.

Pubblicità

 

Durante le fasi dell’arresto il 24enne, al fine di impedire il regolare svolgimento delle operazioni, si è scagliato verso uno dei militari che è stato costretto, dopo una violenta colluttazione, a bloccarlo ed ammanettarlo (l’aggressore è stato ovviamente denunciato per resistenza a pubblico ufficiale).

Le successive perquisizioni domiciliari hanno consentito di rinvenire e sequestrare: circa 30 grammi di marijuana nell’abitazione del 35enne,  circa 5 grammi in quella del 31enne e altri 30 grammi a casa del 24enne.

Nel corso dell’attività si procedeva altresì alla denuncia per l’esercizio di attività venatoria e omessa comunicazione del trasferimento di armi legalmente detenute, nei confronti di un 58enne di Caltagirone. L’uomo è stato sorpreso a cacciare nei terreni della medesima contrada; a seguito di perquisizione domiciliare, è stato inoltre accertato che aveva proceduto al trasferimento di 2 fucili e 32 munizioni cal. 24 legalmente detenuti, presso un’altra abitazione, senza darne comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza, motivo per il quale si procedeva al loro sequestro probatorio, nonché al ritiro cautelare delle altre armi e munizioni legalmente detenute e correttamente custodite all’interno della propria residenza (2 pistole, 12 cartucce cal. 22, 50 cartucce cal. 38sp  e  1 fucile cal. 12).

Gli arrestati, assolte le formalità di rito, sono stati relegati agli arresti domiciliari.

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Redazione CT
Redazione CThttps://www.siciliareport.it
Redazione di Catania Sede principale
Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli