16.3 C
Catania
giovedì, Aprile 18, 2024
spot_imgspot_img
HomeCronaca'Buoni se potete', al Teatro Pirandello il musical delle feste

‘Buoni se potete’, al Teatro Pirandello il musical delle feste

Buoni se potete, per la regia di Francesco Bellomo e Marco Savatteri è il titolo della commedia musicale che andrà in scena sabato 17 e domenica 18 dicembre al Teatro Pirandello di Agrigento

Buoni se potete, per la regia di Francesco Bellomo e Marco Savatteri è il titolo della commedia musicale che andrà in scena sabato 17 e domenica 18 dicembre al Teatro Pirandello di Agrigento.
Con Corrado Tedeschi, Martina Difonte, Davide Incantela, Roberto Iannone, Giovanni Moscato, Salvatore Nocera Bracco, gli artisti di Casa del Musical e la partecipazione straordinaria di Nino Bellono e Pippo Crapanzano, lo spettacolo, tratto dal film del 1982 di Luigi Magni, con Johnny Dorelli, dal titolo “State Buoni se potete”, è adattato da Mauro Graiani.
Il musical, ambientato nella Roma cinquecentesca, ripercorre la vita San Filippo Neri, come raccontano i due registi: “Si tratta di musical ricco di sentimenti ed emozioni – spiega Francesco Bellomo – una storia semplice e commovente con tutte le rappresentanze artiste del territorio agrigentino, divise per fasce di età: si parte dai 6 anni, per arrivare ai 100 anni di mio padre, Nino Bellomo, che per per l’occasione farà un piccolo cammeo, interpretando il Cardinale Borromeo”.
Marco Savatteri aggiunge: “Il musical affronta una tematica sacra e religiosa, sullo sfondo ironico e sarcastico, nel rispetto della figura di San Filippo Neri, il Santo che ha inventato l’oratorio, ma con la possibilità di interrogarsi e sorridere sul senso del bene. Un musical colorato con coreografie, danze , momenti corali e tanti spunti di riflessione e tanta allegria e simpatia. Un atto unico sostenuto nel ritmo, per conoscere una Roma del Cinquecento che ha ispirato tante tradizioni”.
A vestire i panni di San Filippo Neri sarà Corrado Tedeschi che racconta: “E’ bellissimo per me interpretare un personaggio meraviglioso che ha sempre rifiutato i canoni imposti dalla Chiesa. Un Santo che ha aiutato tanti bambini. Nella mia carriera artistica ho interpretato tanti personaggi – sottolinea il noto conduttore televisivo -non pensavo che avrei vestito i panni di una Santo, ma in vecchiaia si può fare”.

Pubblicità

 

Buoni se potete è il musical del Natale per tutta la famiglia. Le musiche originali sono di Marco Savatteri, le coreografie di Gabriel Glorioso, i costumi di Valentina Pollicino, le scene di Carla De Marino.

 

Copyright SICILIAREPORT.IT ©Riproduzione riservata

Clicca per una donazione

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, le novità dalla Sicilia.

Le Novità di Naos

Il mensile di cultura e attualità con articoli inediti

- Advertisment -

Naos Edizioni APS

Sicilia Report TV

Ultimissime

Dona per un'informazione libera

Scannerizza QR code

Oppure vai a questo link

Eventi

Le Rubriche di SR.it

Vedi tutti gli articoli